Gli utenti che scaricano film o serie tv dalla rete sono in continuo aumento, non sempre lo fanno legalmente. Ma le alternative senza violare la legge e a costi contenuti sono numerose e valide. Vediamo quali piattaforme sono disponibili in Italia.
Innanzitutto va fatta una suddivisione tra i servizi che sono puramente on line e quelli che invece necessitano di un hardware o di un abbonamento.
Acetrax, ChiliTv, NetMovie non richiedono particolari hardware o abbonamenti. È sufficiente possedere un computer ed una connessione ad internet. Bisogna iscriversi e scegliere il modo di pagamento. Poi si possono scegliere i film decidendo se noleggiarli o acquistare il titolo.
I noleggi hanno un costo che parte da meno di un euro per le pellicole più datate, mentre per quelle più recenti si va dai 3 ai 5 euro che è quanto si paga per i film in alta risoluzione.
Esistono anche alcuni servizi di nicchia dedicati alle produzioni indipendenti come Mubi, Indieframe e MyMovies Live che rappresentano una eccellete opportunità per gli amanti del cinema.
Le piattaforme on-demand come Premium Play di Mediaset e Sky On Demand offrono tanti bei film ma entrambe richiedono la sottoscrizione di un abbonamento il cui costo varia a seconda del tipo di pacchetto e dalla promozione del momento. Comunque esse mettono a disposizione, oltre ai film, moltissimi programmi e serie TV, fruibili anche da tablet.
Se poi si possiede un hardware specifico, ma senza bisogno di un abbonamento mensile fisso, si hanno a disposizione altre piattaforme interessanti, tra cui quella offerta da AppleTv attraverso iTunes.
Ci sono poi le offerte accessibili direttamente dalle console di gioco Xbox e Ps3, con cataloghi piuttosto limitati.
Infine le smart-tv aprono una nuova linea on-demand con cataloghi ancora ridotti. Si controllano con il telecomando sfruttando le app dedicate che già esistono e che sono destinata ad aumentare.