Grandi novità nel mondo dei videogiochi per quanto riguarda il calcio, sembra infatti che i due rivali di successo FIFA e PES siano pronti ad un’edizione 2013 a dir poco fantastica. Se da una parte Electronic Arts ha annunciato che punterà al miglioramento dell’intelligenza artificiale, sul dribbling e sul controllo di palla, dal canto suo in PES avremo un netto miglioramento della fisica di gioco e nel movimento dei giocatori in campo, quello che è da sempre uno dei punti forza del titolo di Konami rispetto al titolo avversario canadese. Proprio Konami ha tenuto ad annunciare che nella nuova versione di PES ci sarà un drastico miglioramento nelle animazioni che saranno più realistiche e nella figura del portiere.
La differenza tra i due titoli c’è e ci sarà sempre, infatti seppur FIFA si sia rivelato il titolo più venduto, PES continuerà ad essere un titolo più tattico mentre Electronic Arts continuerà a puntare sul realismo delle azioni e sulla fisicità dei calciatori.
Electronic Arts crede molto su FIFA e non intende certo perdere la sfida lanciata anni fa a Konami per il miglior gioco di calcio in commercio, proprio EA con FIFA 2013 andrà ad integrare nuove funzionalità come il Complete Dribbling e il 1st Touch Control inspirate al gioco di Lionel Messi.
Proprio David Rutter, Executive Producer di FIFA 13, ha affermato:
Stiamo perfezionando il gioco dedicato allo sport numero uno nel mondo con innovazioni che coglieranno la drammaticità e l’imprevedibilità del calcio. Questi cambiamenti rivoluzioneranno l’intelligenza artificiale, il dribbling, il controllo di palla e i contatti tra giocatori creando vere e proprie battaglie per il possesso di palla lungo tutto il campo e aggiungendo libertà e creatività nella fase di attacco.
Secondo le ultime indiscrezioni, FIFA 13 uscirà nei negozi di tutto il mondo durante l’autunno il prossimo autunno stesso periodo scelto generalmente da Konami per il lancio di Pro Evolution Soccer.