Come creare un trailer su iPad con iMovie

Ecco la procedura per realizzare un trailer da tablet con l'app iMovie.

di Daniela Caruso 21 luglio 2012 14:39

I trailer sono un grande piccolo progetto creativo di un video dall’aspetto professionale. Potete crearli anche da iPad, utilizzando iMovie.

Introduzione – I filmati

Ci sono due modi per importare il video di origine da utilizzare nel progetto. Il primo è quello di utilizzare solo i clip già memorizzati sul dispositivo oppure utilizzare la fotocamera di base (o qualsiasi altro video app). Non è necessario avere l’applicazione iMovie aperto per riprodurre il video, naturalmente, ma quando è il momento di scegliere le clip, tutti i video attualmente presenti sul dispositivo saranno disponibili nell’app. Il secondo metodo è quello di prendere i video direttamente da iMovie, con il vantaggio di poter personalizzare il vostro footage.

Crea il tuo trailer

Usate il pulsante + sulla schermata principale, quindi scegliere il tema del trailer che si vuole creare. La selezione è limitata a 9, ma è possibile scegliere tra:

  • Pauroso
  • Superhero
  • Swashbuckler
  • Romantico
  • Retro
  • Narrazione
  • Fairytale
  • Spedizione
  • Bollywood
La versione completa desktop di iMovie contiene altri diversi effetti:

Montaggio

La prima schermata vi permetterà di modificare una serie di opzioni. Fare clic su storyboard se volete creare il trailer:

Quelle blu sono aree di testo che possono essere modificate. Cliccate per sostituire il testo predefinito:

Gli oggetti grigi dello storyboard sono quelli necessari per i video. Vi dicono la lunghezza della clip. Fare clic su un elemento dello storyboard per scegliere una clip video. I video già memorizzati sui dispositivi verranno mostrati in basso a sinistra. Si noti che le clip che non sono abbastanza a lunghe saranno grigie, ma ancora mostrate. Scegliere la lunghezza desiderata.

Trascinando il dito lungo la clip si avrà l’anteprima del video in alto a destra. Quando si raggiunge la parte che si desidera utilizzare, fare clic sulla freccia blu accanto alla sezione evidenziata.

Basta gettare il clip da mettere sullo storyboard, quindi fare di nuovo clic per aprire l’editor nel dettaglio. Si noti che quando si aggiungono altre clip allo storyboard, le sezioni che avete già utilizzato saranno indicate con una linea luminosa arancione.

In alternativa, utilizzare il pulsante della fotocamera per aprire una funzione di registrazione incorporata. Quando si utilizza tale funzione built-in, vi verranno dati 3 secondi lead-in prima che la clip vera e propria sia riprodotta.

Anteprima

Per visualizzare in anteprima, ci sono due pulsanti di riproduzione: un piccolo triangolo racchiuso in un rettangolo grigio significa in anteprima sull’intero schermo del film, partendo dall’inizio. Il pulsante a destra è più utile, poiché permette di visualizzare la clip che avete selezionato rapidamente nell’area di anteprima.

Salva e condividi

Per esportare il vostro capolavoro, salvatelo nel rullino fotografico e tornate alla schermata principale del progetto. Selezionare l’icona che preferite per condividere il file:

È possibile ottenere una scelta di risoluzioni, fino a 1080p, anche se vi è la possibilità di esportare direttamente su YouTube.  Invia Progetto di iTunes permette di esportare il file in un formato speciale di iMovieTrailer, se si sceglie di esportare in questo modo. Si noti che il file non può essere aperto con la versione desktop di iMovie, ma è possibile importare su un dispositivo iOS di un altro utente se si vuole permettere ad un altro utente di modificare il trailer.

Ecco l’esempio del prodotto finito:

Come creare un trailer su iPad con iMovie

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti