In Google Docs è stato introdotto un nuovo pannello di ricerca. Il riquadro consente di attingere a una ricerca su Google direttamente dai documenti di Google per trovare informazioni aggiuntive su un particolare argomento o su una certa idea. Le ricerche possono concentrarsi, ad esempio, su una mappa che ci illustra le coordinate su una destinazione particolare, su frasi specifiche di un documento di ricerca o anche su immagini. Quando troviamo qualcosa che ci piace, possiamo aggiungerlo al documento su cui si sta lavorando, facendo clic sul pulsante Inserisci. Le immagini possono essere trascinati dal riquadro nel tuo pezzo.
Se stiamo lavorando, quindi, su un documento di ricerca su George Washington, è possibile trovare rapidamente la citazione perfetta da aggiungere al testo fino a quel momento stilato; se stiamo scrivendo, invece, una tesina sulle diverse tipologie d fiori, è possibile trascinare e rilasciare le foto per farle allineare al testo. Per le voci aggiunte a un documento di ricerca, le note audio saranno aggiunte automaticamente al fondo della nostro foglio di lavoro.
È possibile accedere al riquadro di ricerca dal menu Strumenti facendo clic destro su una parola selezionata, della quale si vuole approfondire il significato o semplicemente il contesto di applicazione, premendo Ctrl + Alt + R su Windows o Cmd + Alt + R su Mac. Google sta implementando i suoi servizi in maniera mirata e la ricerca sta assumendo un significato fondamentale per i contenuti da esso veicolati. Basti pensare alla recente introduzione del Google Knowledge Graph, il grafico della conoscenza del motore del colosso di Mountain View che ci permette di ottenere risultati semanticamente rilevanti e maggiormente attinenti alle nostre chiavi di ricerca, che non saranno più semplici parole digitato nel campo Search, ma dei termini capaci di aprirci un tipo di esplorazione ampia e in grado di aprirci nuovi scenari di apprendimento.