Sono anni che il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg parla di un nuovo progetto che possa raccogliere tutte le vere storie che sono nate grazie al suo social network in blu e sembra che abbia deciso finalmente di lanciare il suo progetto aprendolo a tutti. Stiamo parlando di Facebook Stories il nuovo portale raggiungibile cliccando qui che porta l’attenzione degli utenti alle vicende curiose della rete di Facebook.
Lo scopo del portale è proprio quello di raccogliere le storie degli utenti andando a testimoniare l’importanza che ha avuto il social network nelle vite degli utenti e ciò che caratterizza principalmente questo progetto, a differenza di Facebook, è che le storie raccontate saranno visibili a tutti e non solamente alla cerchia di amici e conoscenti.
Con Facebook Stories spariscono foto, commenti, giochi e status e a fare da linea guida sarà un tema lanciato proprio dal team di Facebook che cambierà ogni mese, una sorta di annuncio aperto a chiunque voglia raccontare la sua storia personale dando così il suo contributo che possa essere testuale, fotografico o anche video. Nodo principale su cui dovrà incentrarsi principalmente il contributo sarà ovviamente l’importanza che ha avuto il social network affinché la storia abbia avuto il suo corso.
Primo tema scelto da Facebook per questo mese è la memoria, a presentarlo con la storia di copertina è Mayank Sharma, 27enne di New Delhi, India, che nel 2010 ha contratto la meningite tubercolare ed ha perso definitivamente la memoria dei suoi 27 anni di vita. Facebook ed in particolare la funzione “persone che potresti conoscere”, per lui, è stato il mezzo per riuscire a ricostruire e ricordare la sua vita prima della malattia.
Si tratta certamente di un progetto che porterà un nuovo spirito nell’azienda governata dal giovane CEO Mark Zuckerberg, non rimane quindi che attendere e scoprire quali saranno i nuovi temi che verranno scelti per Facebook Stories.