Facebook ha acquisito Gowalla, ma al momento non si sa ancora la somma di denaro elargita per questa operazione, anche perché Facebook si è rifiutato di commentare l’affare appena chiuso. “Noi non commentiamo rumor e speculazioni“, ha detto un portavoce della società. La maggior parte dei dipendenti Gowalla, tra cui il fondatore Josh Williams, si sposta nella sede di Facebook a Palo Alto. Il team lavorerà sulla funzione di Timeline di Facebook, lanciata quest’anno alla conferenza F8. Lanciato nel 2009, Gowalla si è sviluppato di pari passo con il diretto rivale Foursquare, perdendo, però, la sfida.
“E’ una partita perfetta“, ha detto una fonte, che ha chiesto di non essere identificata, perché l’affare non è stato ancora annunciato pubblicamente. “Per quanto riguarda il quadro generale, la visione Gowalla è di persone che raccontano storie e la visione di Facebook per i Timeline è la stessa: raccontare momenti importanti nella vita“. Alcuni dipendenti Gowalla rimarranno a Austin.
Non si sa se l’applicazione di Gowalla rimarrà ancora in vita: potremmo dire che Facebook ha l’abitudine di comprare start-up promettenti e annientarle, in un secondo momento, spostando i loro ingegneri e sviluppatori su altri progetti.
Non si sa se l’applicazione di Gowalla rimarrà ancora in vita: potremmo dire che Facebook ha l’abitudine di comprare start-up promettenti e annientarle, in un secondo momento, spostando i loro ingegneri e sviluppatori su altri progetti.
Gowalla, dunque, permette di fare check-in, loggandoci direttamente con l’account Facebook. In questo modo la geolocalizzazione passa attraverso il social network di Zuckerberg. Possiamo geolocalizzarci mediante la versione desktop o mobile del sito o attraverso le app per gli smartphone. Ogni check-in dà all’utente un ‘regalo’ virtuale, che equivalgono, sostanzialmente, ai budge forniti da Foursquare a ogni geo-localizzazione effettuata. A Novembre 2010, Gowalla contava 600,000 utenti attivi. L’unione tra il social e la localizzazione, forse, darà più visibilità al sito di Williams, che ha sofferto della concorrenza massiccia di Foursquare, delineato come sito primario di check-in in tutto il mondo. Riuscirà finalmente Gowalla ha superare il tanto temuto e combattuto avversario? Lo scopriremo solo geo-localizzandoci!