Due volte l’anno (in giugno e in dicembre), il social media strategist Vincenzo Cosenza aggiorna la sua ‘mappa mondiale dei social network’, in cui egli mostra qual è il social network più popolare nei 137 paesi di tutto il mondo, almeno secondo quanto emerge dai dati incrociati di Alexa e Google Trends, relativi al traffico dei siti web. L’edizione di giugno 2012 pubblicata da Cosenza, fa emergere, in posizione dominante, Facebook considerato il social network che divora tutti gli altri siti presenti sul Web, in scala mondiale. Cosa particolare è che le statistiche di Google+ non vengono visualizzate da Google Trends for Websites. Secondo i dati di traffico esaminati da Cosenza, Facebook è il numero uno in 126 dei 137 paesi che sono stati analizzati. L’Europa è il continente più grande su Facebook con 232 milioni di utenti, mentre il Nord America ha 222 milioni di iscritti e tutta l’Asia vanta 219 milioni di membri (fonte: Facebook Platform Ads).
I colori della mappa sono cambiati nel corso degli anni: si capisce, infatti, come Facebook sia una minaccia tangibile per i suoi concorrenti, nella maggior parte dei paesi del mondo. I risultati non sono eccessivamente sorprendenti, ma per la cronaca va detto che:
- VKontakte e Odnoklassniki sono i social network più utilizzati nei paesi di lingua russa;
- Qzone e Tencent sono ancora i portali maggiormente dominanti in Cina;
- Il social network più popolare del Vietnam è Zing;
- Le persone in Iran apparentemente preferiscono Cloob oltre a Facebook;
- Drauglem è il social network maggiormente in voga in Lettonia.
Nella tabella a fianco, potrete vedere nel dettaglio quali sono i social network preferiti nei vari Paesi del mondo.
Gli altri social network dominanti in paesi come gli Stati Uniti, il Brasile, la Cina, l’India, la Russia, il Regno Unito, l’Australia, il Canada e il Giappone sono LinkedIn, Twitter e Badoo.