Alcuni utenti di Facebook sono entrati nel panico a causa del presunto bug presente su Facebook, i quali hanno fatto notare di aver visto i messaggi privati scritti nel 2009 e precedenti visualizzati sulle cronologie della timeline, visibili come messaggi “Pubblicato da amici”. Il sito TechCrunch si è occupato della vicenda e sembra che non abbia trovato alcuna prova che confermavano la tesi degli utenti. Facebook dice, senza mezzi termini, che non vi è assolutamente nessun bug relativo all privacy. Quello che la gente sta vedendo sono messaggi presenti sulla bacheca e non messaggi privati.
In precedenza Facebook ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Un limitato numero di utenti ha espresso preoccupazione dopo quello che erroneamente ha creduto essere una bug sulla privacy che visualizzava i messaggi privati sulla loro Timeline. I nostri ingegneri hanno tenuto presente queste relazioni e hanno scoperto che i messaggi non erano altro che i post presenti sulla “vecchia parete”, visibili da sempre nelle pagine del profilo degli utenti. Facebook ha accertato che non vi è stata violazione della privacy degli utenti. “
La ragione che spiega l’intera vicenda, potrebbe essere rintracciata nel lancio globale della Timeline. I primi casi di allarme sono stati registrati dalla Francia. A confermare il fatto che il diario forse è la causa di questo ipotetico bug è proprio un portavoce di Facebook. Per evitare qualsiasi problema, come vi abbiamo già consigliato, potete andare sulla vostra bacheca e selezionare, attraverso la cronologia laterale dei post, i contenuti postati sulla bacheca negli anni 2007, 2008, 2009, 2010 e renderli privati. Non si sa ancora se realmente questo bug è reale o solo frutto di una frenesia sviluppatasi in rete. L’arco di tempo che va dal 2007 al 2010 sarebbe quello compromesso dall’errore presunto che avrebbe colpito il social network. Sarebbero “fuori pericolo”, per così dire, l’anno 2011 e il 2012. Si attendono ulteriori aggiornamenti sul bug che ha allarmato l’intera community.