Facebook è in continuo sviluppo ed è sua volontà di rendere la sua esperienza sempre più variegata e completa. L’ultima trovata del social network è Facebook Messenger, un software che permetterà, all’utente registrato, di avere sempre a portata di mano la chat dei suoi contatti e di essere aggiornato istantaneamente delle novità del suo account, il tutto senza dove avere un pagina del browser aperta.
Il programma è per ora compatibile solo con Window 7 ed oggi è partita la sua versione beta per iniziare a testare le sue funzionalità, potenzialità ed effettiva efficacia.
I tester sono stati scelti in modo casuale tra l’utenza di Facebook dove avranno ricevuto una notifica con l’invito a provare questa innovazione del social network che fin ora si era semplicemente appoggiato a società esterne come Skype. Sembra legittimo pensare che il progetto potrebbe essere controproducente per il sito, visto che potrebbe portare un minor afflusso di internauti sulle pagine pubblicizzate.
Zuckerberg ed il suo team, tuttavia, credono in un fenomeno opposto. Ritengono infatti che una costante monitorizzazione delle notifiche incentivi la gente a visitare con maggiore assiduità la pagina per browser, con un esponenziale aumento di link, tag e visualizzazioni che sono una vera e propria manna per il social network.
Non è inoltre da escludere che in questo client per windows saranno presenti le pubblicità, sempre linfa vitale di questo genere di progetti e che, di conseguenza, il progetto del fondatore risulti remunerativo almeno quanto la maggior parte delle altre sue iniziative, per quanto concerne gli upgrade apportati nel tempo.
E’ inoltre da sottolineare un nuovo costante impegno, da parte della società statunitense, verso lo sviluppo di applicazioni di istant messanging rivolte anche a dispositivi funzionanti con sistema operativo Android, iOS e BlackBerry.
Insomma Facebook ha intenzione di diventare una costante della nostra vita prendendo anche il posto di comuni mezzi di comunicazione come e-mail o SMS e Facebook Messenger è solo uno degli ultimi, dei tanti pezzi, di questo ricco mosaico che la società sta componendo.