Facebook, in arrivo l’app Messenger per iPad

Il popolare social network lancerà a breve l'app Facebook Messenger anche per tablet Apple.

di Daniela Caruso 15 gennaio 2013 12:21

L’app di messaggistica instantanea Facebook Messenger si è dimostrato essere un’aggiunta estremamente utile alla gamma sempre crescente di applicazioni mobili. Anche se ha già raggiunto un successo invidiabile con un gran numero di download e con il conseguente uso da parte degli utenti della stessa app, sembra che Facebook abbia intenzione di costruire sulla piattaforma Messenger, annunciando una versione nativa per iPad: il lancio ufficiale dovrebbe essere fissato per i prossimi giorni.

L’app dovrebbe essere lanciata oggi 15 gennaio, secondo le indiscrezioni trapelate in questo fine settimana. A queste si aggiungono anche le voci di una potenziale creazione, da parte di Facebook, di uno smartphone con sistema nativo del social network, basato su hardware di produttori conosciuti.

La versione per iPad dell’app Messenger si dice sia molto simile alla versione smartphone in termini di estetica, ma si baserà su un set di funzioni che darà agli utenti un’esperienza più potente. La messaggistica e la comunicazione rappresentano la spina dorsale delle app, ma la variante per iPad permetterà di inviare emoticon, condividere foto, la posizione geografica, nonché darà la possibilità di inviare messaggi tra gruppi di amici.

Gli utenti saranno, inoltre, in grado di capire se e quando un messaggio è stato letto, grazie alla marcatura del tempo di lettura, insieme anche ad indicazioni visive che il destinatario vedrà quando il mittente sta scrivendo e rispondendo al messaggio. I rumor suggeriscono anche che Facebook potrebbe includere la possibilità di registrare e inviare messaggi vocali come parte delle funzionalità. Anche se questo potrebbe essere una caratteristica molto appetibile, resta da vedere se questa opzione sia inserite nella versione iniziale dell’applicazione.

Un’app dedicata esclusivamente alla messaggistica sarà molto apprezzata dagli utenti Apple, soprattutto da quelli che non vogliono utilizzare necessariamente l’app ufficiale per chattare con i propri amici. Ci sono anche app di terze parti che permettono di fare ciò. Una di queste è Imo Messenger, ma potremmo citare anche Nimbuzz, Parlingo e così via.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti