Ad un mese dall’introduzione della nuova Timeline, “diario” in italiano, la nuova impostazione del profilo degli utenti, e in attesa della quotazione in borsa, Facebook decide di coinvolgere maggiormente i suoi tantissimi utenti con nuovi applicazioni. Il più famoso social network al mondo, infatti, sta per presentare uno sorta di “mini-rivoluzione”. Il famosissimo logo, col pollice alzato, “Mi piace”, uno dei veri e propri simboli della compagnia fondata da Mark Zuckerberg , presto cambierà la sua filosofia per diventare completamente personalizzabile.
La novità è stata presentata ieri sera a San Francisco. In pratica si tratta, secondo quanto riferiscono i vertici dell’azienda, di un allargamento degli orizzonti per gli utenti che vedranno comparire nuovi verbi, o nuove azioni, nelle proprie timeline. Al fianco degli “obsoleti” “ha condiviso” e “mi piace” ci saranno presto altre possibilità per specificare le proprie azioni da condividere, come ad esempio “ha ascoltato”, “ha cucinato“, dipenderà dall’ambito a cui ci si riferisce.
Questo il commento di Carl Sjogreen, direttore dei prodotti di Facebook, durante la conferenza di presentazione: “La nostra visione per le timeline e per la piattaforma delle applicazioni è che qualsiasi cosa voi amate e qualsiasi cosa vogliate raccontare su di voi, potrete aggiungerla al vostro diario”.
Inoltre, Facebook fa sapere, che sarà possibile intervenire nelle produzioni di applicazioni esterne, in modo tale che ogni programmatore potrà sviluppare la propria applicazione e sottoporla a al famoso social network.
Le “nuove azioni”, saranno visualizzate nel menù in alto a destra che illustra in tempo reale cosa stanno facendo i propri amici, il cosidetto “ticker”. La novità, rappresenta una delle innovazioni meno invasive presentate dalla società di Palo alto, difatti si precisa che sarà sempre e comunque l’utente a decidere personalmente quali applicazioni attivare, e a quali amici potranno comunicare le nostre attività.
La nuova proposta, probabilmente, è l’ultimo annuncio prima dell’entrata in borsa del popolare social network, che da quanto si apprende è previsto per il mese di giugno, con una valutazione record che si stimi sia collocabile sui 100 milioni di dollari.