Una delle principali lamentele che si registrano sull’applicazioni mobili di Facebook è che il servizio non offre buoni servizi sul versante mobile. Molti utenti, all’inizio, hanno espresso il proprio entusiasmo anche quando è stata rilasciata l’app Facebook Messenger, poiché implementava una funzione importante all’interno della versione mobile del social network, ossia quella di dare la possibilità agli utenti di rimanere in contatto direttamente nella chat istantanea.
Secondo 9to5Mac, sembra che Facebook stia optando per scelte diverse, evitando di caricare troppe funzionalità nella stessa applicazione: pertanto, l’azienda punta ad applicazioni separate che siano in grado di fornire un servizio ottimale ai propri iscritti che non vogliono rinunciare in mobilità a Facebook.
Una nuova applicazione appena lanciata è stata denominata “Pages Manager“, al momento disponibile esclusivamente per gli utenti iOS residenti in Austrialia. L’app può essere installata semplicemente collegandosi all’App Store. Se si monitorano pagine per la propria attività lavorativa, per la la scuola o per organizzazioni specifiche, quali quelle di volontariato o Onlus (giusto per fare qualche esempio), l’app ci permetterà di gestire tutto questo con un’app isolata rispetto a quella ufficiale, dedicata principalmente al contatto con gli altri utenti. Concentrandosi sulla gestione delle pagine, l’app ci permette di non dover mischiare “affari e piacere”, per così dire.
Come dichiarato dai vertici di Facebook, “Stiamo testando un’applicazione che aiuta i proprietari di piccole e medie pagine a gestire più facilmente la loro presenza Facebook“. Pertanto, dovremmo aspettare ancora un po’ di tempo, affinché l’applicazione venga inserita nell’App Store italiano. Un servizio per la gestione separata delle pagine di Facebook potrebbe rappresentare uno strumento molto utile per quegli utenti o per quelle aziende che gestiscono numerose pagine legate anche ad campi diversi: va detto, però, che Facebook dovrebbe anche occuparsi di migliorare la sua app ufficiale, alla quale andrebbe aggiunto il pulsante “Condividi”, che spesso gli stessi utenti reclamavano su App Store.