Dopo l’introduzione della doppia casella per i messaggi importanti e non, Facebook continua a innovare la sua piattaforma, introducendo un’interessante opzione, ossia la possibilità di inviare messaggi privati per le pagine fan. Anche se questo cambiamento può apparire solo una piccola aggiunta a quanto già fatto, le implicazioni sono, in effetti, molto significativi: i messaggi privati faciliteranno l’interazione per i marchi di interagire con i fan, in maniera individuale. Quando un visitatore clicca sul pulsante Messaggio nella pagina fan, si apre una finestra di dialogo che permette di inserire un messaggio di testo. Non bisogna essere necessariamente fan della pagina, la funzione sembra essere aperta a chiunque voglia comunicare con gli amministratori.
Dopo aver inviato il messaggio, la pagina riceve una notifica dello stesso nella sua casella inbox, nel menu in alto a destra (appena sotto la sezione Amministratori): se, invece, si sta utilizzando la pagina Facebook come account, si riceveranno le notifiche nella barra classica. L’interfaccia che visualizziamo, nel momento in cui apriamo un messaggio e rispondiamo al mittente, è pressoché identica a quella a cui siamo abituati con i messaggi privati tra utenti semplici. Quando l’amministratore risponde, l’utente riceve una notifica nella sua casella di posta. Sembra che non ci sia ancora la possibilità, da parte delle pagine, di contattare i fan attraverso messaggi privati: possono usare, dunque, la messaggistica privata solo per rispondere alle domande dei visitatori, anche se un minimo di contatto può essere stabilito nella risposta che si dà al messaggio dell’utente che ha scritto agli amministratori.
Come potrete notare, il sistema di messaggistica privata è semplice da usare e consente una comunicazione diversa con i fan o con i potenziali fan, che prima di premere il classico ‘Mi piace’, possono richiedere informazioni agli amministratori, in merito allo scopo della fanpage e degli argomenti che si vanno a trattare. Questa nuova funzionalità, però, non permette alle pagine di avviare conversazioni mediante chat in tempo reale, ma vista la rapidità di cambiamento del sito, forse un’opzione del genere sarà inserita a breve.