Facebook martedì ha annunciato che sarà presto disponibile anche per gli sviluppatori di applicazioni la possibilità di pagare per gli abbonamenti, aprendo così un altro flusso di entrate per l’azienda. La mossa, annunciata sul blog dello sviluppatore di Facebook, permetterà ai creatori di applicazioni – in particolare le applicazioni di gioco – coltivare un’altra fonte di reddito ricorrente di Facebook, che otterrà un taglio del 30%. Tali abbonamenti avrà un prezzo in valuta locale (esempio: il dollaro o la sterlina britannica) piuttosto che in crediti.
Come ammette Facebook in un post sul blog, i crediti non sono diventati il metodo standard di pagamento, poiché la maggior parte dei giochi sulla piattaforma hanno attuato le proprie valute virtuali. Anche se il programma inizia ufficialmente nel mese di luglio, Facebook ha già iniziato a configurare degli abbonamenti di prova con Kixeye e Zynga. I ricavi del 2011 di Facebook derivano per circa l’83% ossia $ 3,7 miliardi dalla pubblicità. Il resto proviene da pagamenti, soprattutto buoni acquistati da Zynga, via Facebook. Il piano segue l’introduzione dell’App Center di Facebook, lanciato a inizio di questo mese.