La campagna interna di Facebook si chiama Droidfood e invita i dipendenti a abbandonare il sistema operativo iOS per passare ad Android.
Facebook sta sviluppando un’applicazione ufficiale per mettere a punto la quale è necessaria la collaborazione dei dipendenti che tramite una funzione , la “Shake Rage” , possono segnalare anomalie e bug con lo scuotimento dello smartphone e che è stata implementata per i dispositivi Android. Pertanto è stato richiesto di dotare i loro telefonini con il sistema operativo Android e di abbandonare iOS per testare con assiduità e attenzione i prodotti che vengono realizzati per questa piattaforma.
Nella sede di Menlo Park sono stati affissi e anche distribuiti dei volantini nei quali appare un grafico in cui si evidenzia la crescita di Android superiore a quella di iOS. Android è il sistema con la maggiore quota di mercato nell’ambito smartphone, quindi è partita la campagna switch today.
L’invito è rivolto a tutti i 4.000 dipendenti che dovrebbero contattare l’helpdesk per capire come fare per passare da iOS ad Android perché, secondo i vertici Facebook, i dipendenti sono i migliori beta tester.
L’invito indica una svolta, dal momento che Facebook è stata sempre fan di Apple, visti anche i rapporti tra Zuckerberg e Jobs ed ora vuole trasferirsi su Android, con a seguito i milioni di utenti del social network più famoso del mondo ritenendo che il sistema Android è quello che ha una maggior fetta di mercato nell’ambito degli smartphone. Inoltre da qui al 2016 gli strumenti Android saranno più del doppio di quelli Apple.
La notizia non è venuta a ciel sereno, già qualche mese fa erano apparse le prime indiscrezioni quando è stato rilasciato un aggiornamento Facebook per iOS e per Android ed era già partito l’invito a testare la versione per Android dell’ applicazione, per conoscerne limiti, difetti al fine di migliorarla. Molto probabilmente la mossa di Zuckerberg non è provocata da favoritismi, ma il fondatore di Facebook si deve essere accorto, del divario tra le due applicazioni ed ha deciso di porvi rimedio.
1 commento su “Facebook invita i dipendenti a lasciare iOS per Android”