La Timeline di Facebook fu annunciata dal Ceo Mark Zuckerberg all’F8 di San Francisco nel mese di settembre e ora è finalmente disponibile per tutti gli utenti. La piattaforma diventa un diario di viaggio, che mostra i link, le foto, le note che abbiamo condiviso con i nostri amici, suddivisi per mese e anno di pubblicazione. Se volete testare fin da subito la nuova Timeline, senza aspettare l’upgrade ufficiale, potete attivarla a questo link, cliccando il bottone verde Ottieni il Diario. Dopo questa operazione, la timeline apparirà automaticamente sul nostro profilo di Facebook.
Il diario consiste in un vero e proprio taccuino digitale, che mostra la vita passata sulla piattaforma, attraverso una modalità archivio ordinata, sfogliabile per data e per anno. Musica, video, foto, status, link, note tutti catalogati a seconda del periodo di riferimento. Il diario personale può essere condiviso con gli amici o con le persone che non sono nella nostra lista di contatti, semplicemente impostando le preferenze nelle impostazioni di profilo della sezione Privacy. Come ha spiegato Luca Colombo, responsabile italiano di Facebook, l’azienda è “tecnologica. La nostra sfida non è banale, basta pensare che gestiamo 250 milioni di nuove foto al giorno”. La piattaforma, dunque, si adegua agli utenti, diventando uno strumento utile anche per le grandi aziende, che, attraverso Facebook, intendono promuovere le proprie attività pubblicitarie e commerciali.