A quanto pare, Facebook è in procinto di concludere l’acquisto di Opera Software, affermata società norvegese conosciuta soprattutto per il suo browser web (Opera). L’indiscrezione viene segnalata da Pocket-Lint, importante magazine online, che mette in evidenza come Mark Zuckerberg intenda andare oltre alle logiche relative al suo social network, puntando quindi al mercato dei browser web. Quello in questione è al momento poco più di un semplice rumor, ma in caso di conferma Facebook andrebbe a sfidare altri player più affermati come Google, che sta rilasciando vari add-on per integrare Google+ in Google Chrome, e come Yahoo!, che di recente ha presentato Axis, un innovativo servizio che ha lo scopo di rinnovare la ricerca e la navigazione in Rete.
Secondo Pocket-Lint, oltre ai browser web, Facebook starebbe pensando al lancio di uno smartphone nel 2013 (il “Facebook-fonino”), tramite la versione mobile Opera Mini. La mission di fondo del futuro browser targato Facebook consisterebbe nel garantire ai suoi utenti l’opportunità di effettuare degli update automatici sul proprio stato e nel comunicare con i contatti personali direttamente dalla finestra del browser, andando ad incorporare le principali funzioni di natura social su quelle piattaforme dove Opera è presente. Opera Software comunica che per ora sono circa 270 milioni gli utenti del browser web per PC e 168 milioni gli utenti della versione “mobile”. Visti i numeri, la possibile acquisizione di Opera da parte del colosso dei social network sarebbe decisamente onerosa.