Bisogna prepararsi, forse, a una lunga ondata di denunce: come annunciato in precedenza, Facebook ha iniziato ad aggiungere le storie sponsorizzate alle notizie presenti nei feed. Le storie sponsorizzate contengono un’indicazione, accanto alla data e all’ora, che si tratta di un post “in vetrina” e gli utenti non devono preoccuparsi di questi contenuti che si infiltrano nei feed della bacheca pubblica, in quanto sono solamente delle storie sponsorizzate che vedranno solo dopo aver messo ‘mi piace’ su una determinata pagina. I contenuti delle pagine sulle quali i nostri amici hanno premuto il bottone ‘like’ potrebbero anche comparire nei news feed, ma gli inserzionisti non potranno cambiarne il messaggio.
All’inizio, Facebook limiterà le storie sponsorizzate nei feed delle notizie, consentendo la pubblicazione di una sola storia al giorno ed esse non appariranno quando l’utente farà accesso al suo account dai dispositivi mobili. Secondo TechCrunch pone un problema per quel che concerne la definizione delle storie di Facebook, individuate come “featured“, che in italiano, potremmo tradurre come contenuti in “evidenza”: l’aggettivo, dunque, non denoterebbe il fatto che il contenuto rappresenta pubblicità pagata. Pertanto, il vocabolo sarebbe inadatto per contrassegnare contenuti popolari. Facebook ha aggiornato la sezione delle ‘storie in evidenza’. Ecco i punti:
- Come posso sapere se una storia è messa in evidenza? Quante volte vedrò le featured stories? Sarà possibile vedere una sola storia in evidenza al giorno. Se controlli spesso il tuo news feed, potresti visualizzarne di più. Nota: le storie in evidenza sarebbero chiamate ‘storie sponsorizzate’.
- Come posso fermare il flusso delle storie in evidenza? Le storie in evidenza sono come gli altri post che vedi, il che significa che puoi cliccare ‘Nascondi’ per rimuovere le storie individuali; limitare il volume delle storie che visualizzi da un amico specifico, filtrando solo i post importanti; o smettere di guardare completamente certi tipi di storia – nonché rimuovere la persona dalle amicizie o togliendo l’iscrizione della pagina.
- Alcune delle mie storie saranno messe in evidenza? Alcune delle tue storie potrebbero essere messe in ‘vetrina’. Ma sei sempre tu a determinare chi può vedere le storie che condividi. Se una storia viene messa in evidenza, è mostrata solamente alle persone con le quali l’hai condivisa.
- Chi può pagare le featured stories? Le aziende, le organizzazioni e gli utenti normali possono pagare le storie in evidenza. Per esempio, il proprietario di un bar può interessarsi alle storie delle persone a cui piace la pagina dedicata al suo locale. Ricorda: se una storia viene messa in evidenza, è mostrata solamente alle persone con le quali l’hai condivisa.