Circa un mese fa, Facebook ha lanciato l’App Center per gli utenti degli Stati Uniti e ha già spinto milioni di installazioni ai dispositivi mobile. Circa l’80% degli utenti mensili attivi sono al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, quindi Facebook sta iniziando a rendere l’App Center disponibile anche a livello globale. Oggi Facebook ha esteso il centro delle app in altri sette paesi e lavorando su un nuovo strumento di localizzazione per gli sviluppatori.
L’inizio della Rollout globale
Il Centro App è ora disponibile al 100% per gli utenti residenti negli Stati Uniti, in Australia, in Canada, in India, in Irlanda, in Nuova Zelanda, in Sud Africa e nel Regno Unito. I membri in questi paesi vedranno l’App Center nel segnalibro nel menu di navigazione a sinistra su Facebook.com e nelle applicazioni iOS e Android.
Nelle prossime settimane, Facebook estenderà il servizio anche agli utenti del Brasile, della Francia, della Germania, della Russia, della Spagna, di Taiwan e della Turchia.
Nel Centro App sono elencate le applicazioni di alta qualità basate sul feedback degli utenti e le ordina in base a ciò che una persona è più probabile scelga, in base alla popolarità che l’app gode nel proprio paese. Ad esempio, se un’applicazione specifica ha l’inglese come lingua principale, ma fornisce anche le traduzioni per lo spagnolo, verrà mostrata la versione tradotta in lingua spagnola e la versione inglese per tutti gli altri.
Nuovo strumento di localizzazione
Per preparare l’implementazione, Facebook ha aggiunto la scheda Localizzazione alla Dashboard. Qui, è possibile fornire le traduzioni delle informazioni vostra applicazione (nome, tagline, e le descrizioni) da utilizzare nel Centro App e attraverso Facebook.
Segui questi semplici passi per localizzare le informazioni app:
- Selezionare una lingua principale. La lingua principale che si seleziona nella scheda dell’App Center sarà quella che le persone vedono se non hanno tradotto la pagina di dettaglio dell’app nella propria lingua;
- Scegliere ulteriori lingue. Vai alla scheda Localize (Localizzazione), selezionare “Add Language” (Aggiungere lingua) dal menu a discesa e fare clic sulla lingua che si desidera aggiungere;
- Fornire contenuti tradotti. Nella pagina successiva, aggiungere una tagline, la descrizione dettagliata. Se si chiedono autorizzazioni estese, sarà anche necessario impostarle per ogni lingua aggiuntiva. Il nome visualizzato e l’editore sono opzionali;
- Salva e invia. Una volta finito, fare clic su “Salva” e poi “Invia”. Il contenuto tradotto sarà riesaminato nell’app per garantire che essa soddisfi le linee guida .
Anche se non hanno tradotto la vostra applicazione, le informazioni dell’app potrebbero apparire a persone che parlano altre lingue su Facebook. Per questo motivo, si consiglia agli sviluppatori di tradurre i dati dell’applicazione nelle lingue più frequentemente parlate dagli utenti (elencate nella scheda Utenti in Insights ).