Lo scorso marzo Yahoo! aveva fatto causa a Facebook presso la Corte di San José, in California, perché sosteneva che il social network di Mark Zuckerberg si fosse appropriato di 10 dei suoi brevetti tra cui quelli sulla pubblicità, sui controlli sulla privacy, sulla chat tra gli utenti e altre funzioni. Facebook avreva subito reagito querelando a sua volta Yahoo! e per mettersi al sicuro aveva acquistato brevetti 750 brevetti da IBM e 650 da Microsoft.
Ora le due società vogliono chiudere la loro “guerra legale”. Questo è quanto appare su un comunicato che e due aziende hanno annunciato congiuntamente, come appare dalle comunicazioni internazionali che intitolano “Yahoo! and Facebook Launch Strategic Alliance and Resolve Patent Dispute“.
Leggiamo che sono stati stipulati accordi definitivi per dar vita ad una partnership pubblicitaria e per risolvere tutte le cause di brevetto in corso tra le società. Quindi Facebook e Yahoo! non solo smettono la guerra dei brevetti, ma intendono lavorare insieme per migliorare i ricavi ottimizzando i sistemi di pubblicità sui due network Yahoo! inoltre potrà accedere, con i propri contenuti, ai 900 milioni di utenti di Facebook. Forse questo accordo potrebbe essere definitivo e nello stesso tempo innovativo in quanto darebbe vita ad un partenariato sul fronte della pubblicità ovvero avvierebbe una cooperazione per promuovere e distribuire gli annunci pubblicitari sulle due piattaforme. Le due società hanno definito questo accordo come “dinamico” e sono ansiose di iniziare la collaborazione per arrivare ad un buon successo grazie all’offerta di esperienze coinvolgenti e sociali per gli utenti e di prodotti innovativi e di valore per gli sponsor e per il marketing.
Probabilmente l’accordo è stato anche caldeggiato da Ross Levinsohn, CEO ad interim di Yahoo! e, come ha dichiarato Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook. “I nuovi leaders di Yahoo! sono attenti all’ l’innovazione e desiderano fornire ottimi prodotti agli utenti.