Facebook, cancellare amici inibisce la ricerca di lavoro?

Home > News > Facebook, cancellare amici inibisce la ricerca di lavoro?

C’è qualcosa di soddisfacente nel ripulire la vostra lista di amici di Facebook. Come spiega il consulente Danny Rubin, coloro che cercano lavoro dovrebbero pensarci due volte prima di eliminare contatti. In effetti, potrebbe essere deleterio contando che Facebook è un social network in continua espansione, che conta 1 miliardo di utenti attivi su base mensile. Spesso si cancellano persone dalla lista amici del social network, perché infastidiscono o perché, semplicemente, non vi parlate da molti anni. Mettere ordine nella propria vita è un’azione encomiabile, ma fare pulizia sui social media non è molto consigliabile secondo Rubin. Il web ci ha interconnessi e, eliminare le persone del vostro mondo online potrebbe farvi del male professionalmente. Ecco perché.

Ogni persona che si elimina su Facebook rappresenta un’opportunità di networking: si potrebbe aver improvvisamente bisogno di una persona che avete sentito da un decennio. Per esempio, siete nel mercato del lavoro e date uno sguardo a una società di revisione contabile. Andate alla vostra lista di amici di Facebook, utilizzando la “ricerca sul posto di lavoro” e scoprite che Giulio, il vostro ecchio amico di studi del liceo, lavora presso l’azienda che vi ha incuriositi. A questo punto, naturalmente, potete inviare al vostro amico un messaggio su Facebook, sperando che ci metta una buona parola.

Ma cosa succede se avete cancellato Giulio dalla lista amici mesi fa, durante un appassionato attacco di pulitura degli amici di Facebook? È qui che potrete notare il potere di FacebookIl social network permette a tutti di rimanere connessi, senza dover interagire su base regolare. Basta essere “amici” su Facebook ed essere, involontariamente, legati.

Naturalmente, ci sono un sacco di studi che dicono che il mantenimento di una lista enorme di persone su Facebook è un male per noi. Come riportato da Men’s Health:

I ricercatori hanno chiesto a un campione di utenti di Facebook, di età compresa tra 18 ei 65 anni, di leggere alcuni degli aggiornamenti di stato degli amici. In seguito, gli utenti di Facebook hanno valutato la loro vita come meno soddisfacente rispetto alle persone che non controllano tali notizie. 

Certo. Probabilmente non c’è bisogno di leggere tutto quanto viene postato su FacebookNon c’è modo di prevedere quale amico potrebbe esservi utile per la ricerca di un lavoro, di baby-sitter, di idraulico o di un pittore. 

 

1 commento su “Facebook, cancellare amici inibisce la ricerca di lavoro?”

Lascia un commento