Nonostante le molteplici garanzie che Facebook, al momento dell’iscrizione e della creazione di un account, richiede ai suoi utenti e nonostante i continui controlli effettuati dal team del social network in blu più celebre al mondo al fine accertarsi circa l’effettiva esistenza delle persone iscritte il numero di profili falsi che risultano attualmente presenti è pari a ben 83,09 milioni o, molto più semplice, all’8,7% del numero totale di iscritti.
A rendere nota la notizia in questione è stato, proprio nel corso delle ultime ore, lo stesso team di Mark Zuckerberg in occasione della conferenza per i risultati dell’ultimo quarto fiscale durante la quale era stato aggiornato anche il counter del numero totale di iscritti giunto a quota 955 milioni di utenti attivi.
Pur risultando, quello in questione, il solito trend di crescita un notevole balzo in avanti è stato registrato proprio in seguito al gran numero di account falsi che sono stati rilevati.
Nello specifico, il numero totale di account falsi è passato dal 5-6% di marzo dell’anno corrente all’8,7% attuale il che sta quindi ad indicare che nel giro di circa quattro mesi sono stati creati la modica cifra di ben 40 milioni di profili fake.
I profili che, invece, sono stati creati in maniera erronea per attività commerciali, per organizzazioni e per animali, in alteri termini quelli che vengono identificati con la dicitura di user-misclassified accounts, equivalgono invece a circa il 2,4% del totale.
Al momento, comunque, non è ancora chiaro se gli user-misclassified accounts siano stati inclusi o meno nel conteggio del numero complessivo di account falsi.
Si tratta, in ogni caso, di cifre impressionanti che, secondo il parere degli esperti, in parte derivano dall’attività volontaria o involontaria di persone fisiche e in parte, invece, sono riconducibili all’utilizzo dei bot al fine di incrementare, per quanto possibile, il numero di click sulla pubblicità.