Scrollare le pagine dello smartphone avvalendoci esclusivamente del movimento dei nostri occhi. Non parliamo di cose fantascientifiche, ma di una caratteristica che potrebbe essere inserita nello smartphone Samsung Galaxy S 4. Il nuovo gioiello dell’azienda sudcoreana, infatti, che sarà presentato a New York il 14 marzo prossimo potrebbe, dunque, rivoluzionare il modo di utilizzare il cellulare. Un terminare intelligente che gli ingegneri del colosso di telefonia mondiale hanno concepito come un dispositivo in grado di rendere anche questo movimento estremamente naturale. L’utente, dunque, non dovrà sforzarsi particolarmente per utilizzare questa funzione: potrà metterla in atto in maniera naturale, quasi senza accorgersene.
Questa tecnologia, definita eye-tracking, fa leva su un sensore in grado di riconoscere le nostre pupille quale comando per effettuare determinate operazioni sul nostro terminale. Per esempio: potremo scrollare le pagine della rubrica o del browser, o magari leggere un articolo su un qualsiasi sito semplicemente avvalendoci del movimento oculare. Il sensore, infatti, comprende la situazione e fa scorrere la pagina, ad esempio, senza l’aiuto del dito e del touch. Lo scroll, in sostanza, avverrebbe in maniera automatica, senza effettuare alcun gesto. Una funzione che potrà essere utile, magari, a chi ha le mani occupate per poter effettuare lo scroll di pagine internet, di eBook o della rubrica dei contatti dalla quale avviare una telefonata.
Oltre a questa importante, innovativa e straordinaria tecnologia, il nuovo smartphone della linea Galaxy, secondo quanto emerge dalle varie indiscrezioni trapelate dalla rete, sarà caratterizzato anche da un processore octa core da 1.8 GHz, 2 GB di RAM, disco interno da 16 o 32 GB (a seconda delle versioni che intendiamo acquistare). Ma non solo: potremmo avvalerci, secondo i rumor, di un display da 4.99 pollici, con risoluzione HD da 1080×1920, una fotocamera posteriore da 13 mpx e una anteriore da 2.1 megapixel. Il sistema operativo che sarà installato sullo smartphone sarà Android 4.2.