Vapore e fotovoltaico insieme, il progetto Enel X e Gruppo Magaldi
Integrazione tecnologica applicata alle attività industriali nell’ottica della sostenibilità: Enel X, la società del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, e il Gruppo Magaldi – leader globale nella movimentazione di materiale ad altissime temperatura, specializzato nello sviluppo di tecnologie per la generazione e lo stoccaggio di energia pulita – hanno presentato stamattina l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), di brevetto Magaldi.
Realizzato nel salernitano, presso lo stabilimento di Magaldi Power nell’Area di Sviluppo Industriale (ASI), MGTES è una batteria alimentata da un impianto fotovoltaico.
La tecnologia, coperta da brevetto mondiale, è basata su un letto di sabbia fluidizzato (“batterie di sabbia”) che permette di immagazzinare energia da fonti rinnovabili e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura. Un processo che consente di fornire energia termica “pulita” ai propri clienti industriali, riducendo il consumo di gas.
Il primo caso applicativo vedrà la fornitura di energia verde all’industria alimentare IGI, fornitore del Gruppo Ferrero. Il progetto prevede, pertanto, la costruzione di un impianto fotovoltaico da 5 MW e di un impianto MGTES da 125 tonnellate, con una capacità di accumulo pari a 13 MWh termici giornalieri. L’impianto entrerà in funzione nella seconda parte del 2024, e si prevede che porterà a:
- una riduzione dei consumi pari al 20% di quelli totali di IGI;
- risparmi di CO2 fino a 1.000 tonnellate all’anno, sostituiti da energia rinnovabile disponibile tutto il giorno.
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’accordo sottoscritto da Enel X e Magaldi Power con l’obiettivo di identificare e realizzare i primi impianti in Italia per la decarbonizzazione dei processi industriali.
“L’innovazione e la sostenibilità sono leve strategiche della decarbonizzazione“, ha dichiarato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X. “Il sistema MGTES fa compiere un passo in avanti al settore degli accumuli, potendo garantire grande efficienza anche per i processi industriali che richiedono temperature elevate; il tutto grazie a una tecnologia italiana, a sua volta sostenuta da una filiera italiana, i cui eccezionali risultati aprono la strada a promettenti opportunità di sviluppo anche all’estero“.
“La partnership con Enel X rappresenta un passo coerente al percorso della nostra azienda, da più di 90 anni costantemente orientata all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni affidabili e sostenibili per le industrie” ha dichiarato Mario Magaldi, Cavaliere del lavoro e Presidente Gruppo Magaldi. “L’Italia ha risorse e competenze per svolgere un ruolo di rilievo nella filiera delle batterie nello stoccaggio energetico, fattore abilitante nella produzione di energie rinnovabili in continuo, contribuendo così a rendere stabile e sicuro l’intero sistema“.
Enel X Global Retail è la business line globale di Enel attiva nei servizi di fornitura ed efficienza energetica. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, si rivolge a consumatori, imprese e municipalità attraverso un’offerta modulare e integrata costruita attorno alle esigenze dei clienti, promuovendo l’elettrificazione degli usi e la digitalizzazione come driver per la creazione di nuovo valore. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response, con 8,2 GW di capacità totale, ha installato 65 MW di storage behind-the-meter e oltre 2,8 milioni di punti luce in tutto il mondo. Inoltre, offre quotidianamente servizi energetici a circa 64 milioni di clienti. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza energetica ed offerte competitive e flessibili di energia, con l’obiettivo di aiutare il cliente a tracciare la propria roadmap energetica.
Il Gruppo Magaldi, fondato a Buccino nel 1929, ha oggi una presenza in oltre 50 Paesi con sedi operative negli Stati Uniti, Messico, Emirati Arabi, India e Australia. L’azienda conta 210 dipendenti, di cui il 50% ingegneri, e un fatturato complessivo di 50 milioni di euro. Sempre attenta all’innovazione, l’azienda guidata dal Cavaliere del Lavoro Mario Magaldi ha depositato 55 brevetti internazionali. Pioniera nella produzione di tecnologie per l’energia termica, Magaldi ha sviluppato nel corso degli ultimi 10 anni la tecnologia MGTES, che consente di immagazzinare grandi quantità di energia termica da fonti rinnovabili e rilasciarla quando necessario. Nel 2021 è stata fondata Magaldi Green Energy, una divisione del gruppo operativa a livello globale e focalizzata sulla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di tecnologie proprietarie per lo stoccaggio termico e la produzione di energia termica verde.