Facebook ha aggiunto le emoticon per chattare sul web. In precedenza, si poteva solo usare il testo e le parentesi per creare un emoticon (anche se in un primo momento Facebook offriva il menu delle emoticon di default), per fare un sorriso o una faccina triste, o ancora digitare :putnam: per mostrare una foto di un ingegnere di Facebook. Ora c’è un piccolo menu che contiene le più comuni emoticon ed è posto in basso a destra di qualsiasi finestra di chat. Basta fare clic per aggiungerle al nostro messaggio istantaneo. Facebook ha anche introdotto un emoticon che riprende il Like button.
Prima di sorridere e dire che questa non è una novità, ricordatevi che la chat di Facebook collega più di 900 milioni di persone in tutto il mondo. Le emoticon possono aiutare tutti noi a superare le barriere linguistiche e di comunicare, anche se solo virtualmente, con persone che magari non possono parlare. Facebook spera di permettere ai ragazzi sotto i 13 anni di utilizzare il servizio alla fine. Introducendo le emoticon, si rende il social network molto più giovanile e non solo dedicato agli adulti. In questo momento, ci sono solo il 21 emoticon nel menu, tra cui il il sorrisino standard, la strizzatina d’occhio, così come un cuore, un diavolo e l’icona del Like. Clicchiamo su una emoticon per aggiungerla alla nostra chat. È comunque possibile utilizzare emoticon come : – * per mostrare un bacio, anche se non è presente nel menu. Inoltre, è possibile utilizzare qualsiasi celebrità o viso dei nostri amici, mettendo il loro nome tra doppie parentesi quadre. Prova [[Zuck]] per inviare il volto del leader della piattaforma sociale:
Non c’è attualmente alcun menu emoticon nella parte Messaggi del sito, anche se è collegato alla chat. Non ci sono emoticon nemmeno sull’app mobile del social network: infatti le emoticon, seppure digitate, resteranno testo, mentre il destinatario, se collegato da PC, le visualizzerà come di consueto. Ad esempio, la Like-moticon appare con il suo codice (y) quando viene inviata dal cellulare. Tutto questo potrebbe sembrare infantile, ma alcune delle persone più intelligenti che conosciamo utilizzano spesso emoticon nei messaggi di testo.