La tecnologia va avanti e con essa anche il mondo della politica si aggiorna, se fino allo scorso anno la maggior parte dei candidati sfruttavano i social network al fine di poter aumentare i propri seguaci e sostenitori oggi ogni candidato che si rispetti ha una sua pagina su tutti i principali social network presenti in rete. Con estrema probabilità è proprio la sempre maggiore presenza dei candidati sui social network che ha spinto La Sapienza di Roma ed in particolare la Facoltà di Scienze della Comunicazione a voler portare avanti lo studio intitolato “I partiti politici su Facebook” pubblicandolo sull’Osservatorio Mediamonitor Politica.
In poche parole sono stati analizzati tutti i dati raccolti dal social network creato da Mark Zuckerberg riguardo i principali partiti politici presenti alla prossime elezioni in programma nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 Febbraio, ovvero PD, PDL, Movimento 5 Stelle, Scelta Civica e Rivoluzione Civile.
I dati analizzati sono stati raccolti direttamente sia dalle pagine ufficiali dei partiti sia dalle pagine dei rispettivi leader, eccezion fatta per Antonio Ingroia, capogruppo di Rivoluzione Civile che, al momento, non è titolare di una pagina personale Facebook.
I risultati sono stati ottenuti principalmente sui ritmi di aumento dei “Mi piace” sia in una versione dedicata unicamente ad una classifica delle pagine ufficiali del partito che in in una versione che comprende sia la pagina personale che la pagina del partito. I risultati sono a dir poco sconvolgenti, vi proponiamo infatti la classifica qui sotto riporta il trend di crescita dei Like. La classifica che ne emerge ad oggi è la seguente:
- Rivoluzione Civile
- Movimento 5 Stelle
- Scelta Civica (Include Monti)
- PDL (Include Berlusconi)
- PD (Include Bersani)
Ma le classifiche non finiscono qui, infatti soltre i “mi piace” sono stati rpese in considerazione anche i dati relativi alla funzione “Persone che parlano di questo argomento” e l’engagement ovvero il “coinvolgimento” degli utenti in una data pagina.
Vi riportiamo quindi la classifica stilata in base all’aumento dei Like e l’engagement (attraverso lo strumento “persone che ne parlano”)
- Rivoluzione Civile
- Scelta Civica (include Monti)
- PD (Include Bersani)
- Grillo
- PDL (Include Berlusconi).
Sul portale dell’Osservatorio Mediamonitor Politica è possibile consultare l’intero studio.