ElcomSoft, importante software house russa, ha da poco sviluppato un software che, previa conoscenza dell’Apple ID e la password dell’utente, garantisce l’accesso a tutti i dati archiviati su iCloud.
Nello specifico, grazie a questo strumento è possibile effettuare l’accesso ai backup degli utenti dei servizi di cloud computing sviluppati dalla società di Cupertino, inclusi messaggi testuali, lista delle chiamate, calendari e contatti personali.
Conditio sine qua non per il corretto funzionamento del programma sviluppato da ElcomSoft, come accennavamo in precedenza, è l’avere l’ID Apple, la password dell’utente e l’avere opportunità di accedere alla postazione multimediale del diretto interessato. Il poter avere a disposizione questi dati sensibili ovviamente è impresa ardua. Tuttavia, occorre dire che è possibile ottenerli, partendo proprio dai backup dei moderni iDevice sincronizzati sul pc mediante iTunes.
La questione della privacy perciò diviene molto importante. Per il momento, il target del software sviluppato da questa azienda, specializzata in informatica forense, è costituito da forze dell’ordine, organizzazioni di intelligence ed agenzie governative. Insomma a organizzazioni e a istituzioni che operano nel campo investigativo.
Al momento, ElcomSoft dichiara di essere consapevole che la soluzione sviluppata se andasse a finire nelle mani sbagliate potrebbe creare non pochi problemi. Ecco perché il software è stato realizzato ad hoc solo per un certo tipo di istituzioni.