Con smartphone e tablet si è sempre connessi e seppur si esce dall’ufficio spesso il lavoro ci segue lungo tutto il percorso per tornare a casa.
Chartered Society of Physiotherapy ha condotto un’interessante ricerca che riguarda i nostri dispositivi portatili, secondo lo studio svolto in Inghilterra, sembra che gli utenti stanno sempre più diventando schivi dei piccoli schermi. Sembra infatti che gli utenti di oggi siano diventati “screen slaves”, ovvero schiavi degli schermi e questo è dovuto quasi certamente al fatto che siamo sempre più attaccati ai nostri device piuttosto che alla vita reale. Secondo la ricerca, infatti anche quando si è a casa o si esce con gli amici a cena o semplicemente a fare una passeggiata siamo portati a controllare lo schermo dello smartphone.
Il sondaggio, svolto su un campione di 2.010 impiegati, ha portato alla luce che oltre due terzi di loro continua a lavorare fuori dall’ufficio per una media di circa 2 ore in più al giorno sfruttando solamente smartphone, tablet e laptop.
Il risultato dello studio, ha spiegato la BBC, ha portato ad una dura verità, l’utente deve iniziare a distaccarsi dalla tecnologia puntando così maggiormente sulla vita reale e sui contatti umani diretti e non quelli via chat o a distanza.
Spesso, i momenti di noia o di attesa si trasformano in momenti di lavoro, basti pensare a quando si è in coda o semplicemente in bus o in metro e, nell’attesa di arrivare alla nostra fermata, prendiamo lo smartphone per controllare e-mail o messaggi di vario genere, tuttavia, come anche sottolineato dalla ricerca, si è costretti a lavorare fuori dall’orario d’ufficio semplicemente perché il tempo a disposizione non è sufficiente per poter completare tutto il lavoro assegnato. Questo porta ad impegnare la nostra mente trascurando hobby, passioni e vita sociale, e di conseguenza il nostro cervello va in sovraccarico e quindi a situazioni di sempre maggiore stress.
Secondo la ricerca, la soluzione migliore è certamente quella di spegnere tutti i dispositivi portatili così da potersi staccare e disintossicare dalla tecnologia, inoltre è stato dimostrato come lo stress abbassi notevolmente la produttività, non è quindi detto che lavorare più ore la giorno porti anche ad una maggiore produttività.