Quando Scott Forstall, vice president senior di IOS Software ha cominciato ad elencare alcune delle 200 nuove funzionalità che saranno disponibili in iOS 6 in questo autunno, si è capito che alcune applicazioni esistenti diventeranno presto obsolete. Passbook è un’app che ci permetterà di carte d’imbarco, biglietti da cinema, teatro e così via. Passbook consente al vostro iPhone o iPod touch di scansionare e utilizzare un coupon, monitorare le date di un concerto o controllare lo stato del volo.
Passbook manderà anche un avviso per i cambiamenti e le cancellazioni dell’ultimo minuto o ritardi dei voli in aeroporto. Fa esattamente ciò che l’applicazione gratuita TripIt fa già, integrato in iOS e dando la possibilità di visualizzare i passaggi sullo schermo con blocco. Passbook ci farà memorizzare tutte le carte fedeltà per voi e visualizzarli sul blocco dello schermo. Ci sono molte applicazioni in App Store che fanno le stesse operazioni, per questo probabilmente cadranno in disuso.
Al lancio in iOS 6, sarà presente una nuova app per le mappe natia di Apple, che si avvale di dati in tempo reale sul traffico, forniti direttamente dai guidatori. Le applicazioni come Waze già lo fanno, con una mappa basata su navigazione turn-by-turn, completa di report in tempo reale degli incidenti.
Mountain Lion OS X introduce anche alcune nuove caratteristiche che potrebbero rendere obsolete alcune applicazioni. Gli utenti di applicazioni come Instapaper, che permettono di segnalare e leggere storie e articoli in un secondo momento, sarà felice di apprendere che la funzione è ora incorporata nel sistema operativo, con la capacità di leggere le storie, anche se siete offline. C’è anche il supporto per le chiamate FaceTime su reti cellulari e non solo su Wi-Fi. Questa nuova funzione può ridurre l’utilizzo di applicazioni come Tango, che già consentono di effettuare chiamate di 3G. Mountain Lion semplifica la presentazione delle notifiche e con il Centro di notifica sarete in grado di vedere le notifiche di OS X e applicazioni di terze parti in un unico luogo.