Ecco le app che ci aiutano a smettere di fumare

Ecco le applicazioni per iOS, Android e Blackberry che aiutano gli utenti a smettere di fumare.

di Daniela Caruso 30 Giugno 2012 14:27

Non c’è niente di più difficile che smettere di fumare. Proprio come ogni dipendenza, è dura liberarsi dal vizio. Il fumo è costoso, quindi pensare che si può risparmiare tanto denaro è un’idea motivante. Ovviamente, tutti noi conosciamo i rischi per la salute che derivano dal fumo. Infastidisce la gente intorno a noi e provoca malattie gravi. Ci sono tante applicazioni disponibili per il nostro smartphone che ci aiuteranno nell’intento. Se siamo utenti Android, iOS o Blackberry, ci sono applicazioni che possono fare al caso nostro. Naturalmente, non ci daranno alcuna soluzione rapida, ma possono darci una mano ad attutire il colpo.
QuitNow! (Android) 

Si tratta di un incredibile app, ricca di funzionalità che ci aiuta a scacciare questa brutta abitudine. Una delle migliori caratteristiche di QuitNow! è l’aspetto sociale. Smettere di fumare è qualcosa di cui andare fieri e l’applicazione ci permette di condividere i nostri progressi con gli amici.

QuitNow! mostra l’esatta quantità di tempo trascorso dall’ultima sigaretta, il numero di sigarette che avremmo fumato, se non avessimo smesso e la quantità di denaro e di tempo risparmiati. Dispone anche di successi che fanno smettere di fumare si sentono più come un gioco. download ► QuitNow!


Livestrong MyQuit Coach (iOS)

Questa applicazione è tra le applicazioni più ricche di funzionalità. Se ci pensate, il relativo costo per un pacchetto di sigarette vale quanto questa app (e in alcuni casi, lo supera pure). Essa offre un piano completamente personalizzato per smettere di fumare, in modo da poter adattarlo alle proprie esigenze. L’applicazione ci aiuterà a ricordare di queste cose per aiutarci a smettere.

Tiene traccia di tutti i nostri dati, che è possibile visualizzare nei grafici. Ciò consente di sapere come si procede, dandoci una rappresentazione visiva del vostro progresso, regolando la pianificazione delle attività.

download ► Livestrong MyQuit Coach

Quitter (iOS)

Si tratta di un’app molto semplice per chi ha bisogno del fattore denaro per essere motivato. È sufficiente inserire l’importo del pacchetto di sigarette e vi dirà esattamente quanto denaro è stato risparmiato non acquistandone.

download ► Quitter

Get the Rich or die smocking (gratuito, Android)

Questa applicazione ci mostra i soldi che abbiamo risparmiato, non fumando. Ci mostrerà tutti i soldi che sono stati messi da parte da quando si è smesso, mostrando anche consigli su cosa acquistare con i soldi messi nel salvadanaio. Ha molte altre funzioni interessanti, come i risultati, i consigli, il supporto per più valute e il monitoraggio dell’effetto positivo sulla vostra salute.

download ► Get the rich or die smocking

Stop Smoking Assistant (Blackberry)

Questa applicazione è simile a Quitter su iOS. Ci dice quanti soldi abbiamo risparmiato sul fumo e il tempo trascorso dalla nostra ultima sigaretta. L’app fornisce, inoltre, consigli utili per aiutarci a smettere, e, soprattutto, a stare senza fumare.

download ► Stop Smocking Assistant

Commenti