Ecco il segreto del successo Apple

Il successo di Apple arriva dalle origini, da ieri ad oggi la politica e le strategie adottate dal colosso di Cupertino hanno pagato.

di Daniele Perotti 19 Dicembre 2012 15:40

Trovare il segreto che ha portato in questi ultimi anni al successo di Apple non è facile eppure, in un lungo articolo Reuters è riuscito a rispondere alla famosa domanda che tormeta da anni tutti coloro che si avvicinano ad Apple e tutti coloro che si avvicinano alle sue azioni in borsa. Il questito è sempre lo stesso, come ha potuto Apple ottenere un successo così stravolgente? La risposta, inaspettata per molti e supposta da altri è più semplice di quanto si possa immaginare. Il successo di Apple non dipende solo dalle tecnologie sviluppate o da strategie di mercato adottate e poi eseguite con successo. Il vero successo di Apple dipende soprattutto dalla facilità d’uso dei suoi dispositivi ma ancor di più dall’eleganza unita alla semplicità d’uso che contraddistinguono da sempre i prodotti marchiati dalla mela morsicata rispetto ai prodotti delle aziende concorrenti.

Reuters, per verificare la sua ipotesi, ha deciso di andare in giro per il mondo e chiedere ai clienti degli Apple Store cosa li attirasse dei dispositivi Apple. La domanda sorta spontanea, soprattutto visti gli Apple Store pieni di clienti, mentre gli store della concorrenza vuoti, è stata ovviamente: perchè scegliere Apple?

Un classico esempio è l’esperienza raccontata da Soheil Arzang, studente di legge 27enne di Palo alto, che ha spiegato

“Ho appena insegnato alla mia nonna, di origine persiana, come utilizzare il suo nuovo iPhone. Ha appena compiuto 77 anni e non parla inglese”(…) “Con un PC Windows ci sono troppi pulsanti che confondono. Ho ufficialmente convertito i miei genitori agli iPhone, Mac ed iPad di Apple.”

Il software oramai è diventato un vero e proprio investimento, ed è anche per questo motivo che gli utenti una volta abituati a gestire l’ecosistema Apple e acquistato le licenze per l’utilizzo del software compatibile, decide di non abbandonarlo e di rimanere fedele alla mela morsicata e da qui arriva proprio il successo dell’App Store e ne deriva il motivo per cui Apple riuscirà sempre ad avere un vero e proprio gruppo di utenti fedelissimi che difficilmente abbandoneranno i prodotti realizzati da Apple.

Come in passato ha spiegato Young Sohn, CSO di Samsung, la scelta di optare per un dispositivo Apple viene essenzialmente dal suo ecosistema, dalla sua semplicità di utilizzo nonché dalla tecnologia sviluppata come iCloud di cui Apple è proprietaria.

Commenti