Disgraziatamente proprio nelle giornate del lancio alcuni esemplari del Lumia hanno presentato un piccolo bug software che ha causato problemi di connettività con un malfunzionamento della rete fino alla completa disconnessione. Per alcuni esemplari del Nokia Lumia 900 è stato impossibile navigare sulle moderne e velocissime reti LTE di AT&T. Nokia si è munita di una patch che sarà applicata sui nuovi apparecchi in arrivo nei negozi e verrà distribuita on line partire dal 16 aprile. Chi ha il telefonino con il bug, potrà andare in un negozio e scambiare il proprio terminale con uno funzionante. Nokia ha dovuto affrontare una operazione estrema per non rovinare l’immagine del suo nuovo Lumia.
E’ ormai annunciato che la clientela che ha acquistato nei primi giorni di lancio il telefonino con il bug verrà completamente rimborsata da Nokia. Giusta mossa di Nokia che in tal modo vuole riacquistare la fiducia del mercato nei confronti del suo Lumia 900 il cui lancio era stato preceduto da una massiccia campagna pubblicitaria a volte anche acida nei confronti dei suoi concorrenti, in primis nei confronti di Apple.
Il melafonino è il maggior concorrente di Nokia, infatti ha venduto durante il primo trimestre dell’anno fiscale, 37,04 milioni di iPhone 4S, il 128% in più rispetto al 2011.Nokia Lumia 900 e iPhone 4S sono entrambi dotati di ottime fotocamere che scattano fotografie di buonissima qualità sia al chiuso che all’aperto anche se l’iphone garantisce una maggior nitidezza delle immagini mentre il Nokia Lumia 900 rende meglio i colri in particolare per le foto scattate negli interni.
Il Nokia Lumia 900 ha una fotocamera frontale da 1.3 Megapixel per le videochat e una posteriore da 8 Megapixel con ottiche Carl Zeiss,doppio flash LED supporto alla registrazione di video in HD 720p e autofocus.
L’ iPhone 4S ha na fotocamera posteriore da 8 Megapixel con autofocus, flash LED e supporto alla registrazione di video fullHD 1080p
una webcam frontale VGA.