In questo periodo si sente tanto parlare di LTE, la nuova tecnologia che ci consente di poterci connettere, sfruttano gli smartphone di ultima generazione, ad altissima velocità alle nuove reti dei gestori. Anche nota come Long Term Evolution, è una vera e propria banda larga per dispositivi mobili. La tecnologia LTE consente infatti di poter raggiungere la velocità teorica di 100 Mbps in movimento e 1 Gbps in posizione stazionaria. Ovviamente, come potete facilmente immaginare le velocità di questa nuova tecnologia sono nettamente più basse a causa di notevoli problematiche come ad esempio l’ampiezza dei canali usati dagli operatori telefonici. OpenSignal, nota software house che ha sviluppato l’omonimo applicativo per smartphone ha raccolto i dati sulla copertura e sulle velocità reali delle reti LTE in tutto il mondo.
Il primo posto spetta invece alla Svezia che è anche il paese a lanciare la tecnologia LTE nel 2009 grazie a cui tutti gli utenti possono scaricare ad una velocità reale di 22,1 Mbps. Dopo la Svezia figurano nella classifica Hong Kong, Danimarca, Canada, Australia, Corea del Sud e Germania, Stati Uniti e completa all’ultimo posto il Giappone con una velocità di download di appena 7.1 Mbps. Altra caratteristica rilevata da OpenSignal riguarda il fatto che, i paesi con le reti più veloci, sono caratterizzati da una popolazione concentrata in pochi centri urbani.
Va inoltre segnalato che dal confronto tra l’HSPA+ e la tecnologia 4G LTE esiste una differenza non certo da sottovalutare, infatti la tecnologia 4G LTE consente di raggiungere velocità superiori di quasi tre volte. OpenSignal, per riuscire ad ottenere una statistica il più realistica possibile ha raccolto i dati di milioni di utenti che utilizzano in tutto il mondo l’app gratuita per Android.