Il mouse del computer: senza dubbio il più simpatico gadget tecnologico. Uno strumento attraverso il quale è possibile sfogliare le reti sociali, fare ricerca su Google, giocare e inviare e-mail. Dove saremmo tutti noi, senza il pulsante destro del mouse e il cursore? La caratteristica fondamentale del mouse è la sua trackball. La prima trackball può essere ricondottalla Marina canadese del 1952. Questo “mouse” era in realtà una palla da bowling collegata ad un sistema hardware complicato che poteva percepire il movimento della sfera e imitarne il movimento su uno schermo. Undici anni dopo la progettazione di stampo militare, Douglas Engelbart divenne il padre del mouse moderno. Egli sviluppò un gadget realizzato con una base in legno con due ruote che rotolavano avanti e indietro.
Il mouse curvo e sagomato è stato progettato dopo il 1991, quando Logitech ha lanciato il primo mouse senza fili. Chiamato il “MouseMan Cordless”, è stato il primo ad usare i segnali radio.
Logitech, nel 2004, ha avviato la produzione di un mouse laser, abbandonando la popolare versione LED a infrarossi. La rotella di scorrimento ha permesso agli utenti di scorrere verso il basso nei documenti o pagine web. Nel 1996, Microsoft crea nel l’IntelliMouse Explorer. Nel 1998, Apple ha reso popolare l’USB, rendendo i mouse ancora più universali, dal momento che la maggior parte dei computer avevano almeno una porta USB. Sicuramente i mouse subiranno altre modifiche, anche dal punto di vista del design, dei materiali e dei colori utilizzati.