Giungono dalla rete nuovi rumors riguardo l’attesissima console di Microsoft, l’erede della Xbox 360, che potrebbe prendere il nome di Xbox 720 ma che, almeno per il momento, continua ad essere chiamata con il suo nome in codice: “Durango“.
La nuova console progettata dal colosso di Redmond, secondo gli ultimi rumors, necessiterà di una connessione dati costante, questo per contrastare “l’odioso” fenomeno della vendita di giochi usati, sembra infatti che a Microsoft non vada a genio il fatto che gli utenti vendano i giochi una volta provati, tuttavia questa modifica e quindi l’introduzione di questo sistema di sicurezza, impedirà anche lo scambio dei giochi. In parole semplici non potrete più prestare i vostri giochi ai vostri amici e vice versa ne tantomeno acquistarli usati ne rivenderli.
Microsoft punta proprio a legare il gioco, che sarà su supporto fisico Blu Ray, all’account utente. Come vi è facile immaginare questa novità non ha riscosso poi molto successo, bisognerà quindi scoprire se il colosso di Redmond è davvero convinto di voler portare questa limitazione alla propria console.
Tornando alle indiscrezioni, sembra che oltre al supporto per la lettura dei dischi Blu Ray, la nuova console di Microsoft avrà anche due GPU che garantiranno una potenza invidiabile a qualsiasi PC. Siamo in attesa di una conferma definitiva delle specifiche, ma le schede grafiche sono considerati equivalenti a AMD GPU serie 7000, ma “not CrossFire or SLI”.
Per quanto riguarda il processore, secondo l’ultima indiscrezione trapelata in rete avrà ben 4 o 6 core di cui uno dedicato interamente al sistema operativo e uno solamente per il Kinect, inoltre, la nuova versione di Xbox dovrebbe integrare il sensore Kinect direttamente nella sua scocca senza quindi doverlo acquistare separatamente.
Per quanto riguarda il lancio sul mercato si continua a vociferare che avverrà durante le vacanze natalizie del 2013, ma vista l’elevata rivalità con Sony non c’è certo da meravigliarsi se i due colossi produttori di console si sfideranno a chi presentarà prima il proprio gioiellino.