Ecco come avere Wikipedia off line

Il procedimento è lungo, ma permetterà la lettura di tutta l'enciclopedia virtuale senza essere connessi a internet.

di Ilaria Fedele 28 gennaio 2013 16:20

Sarebbe comodissimo avere la grande enciclopedia Wikipedia off line magari su un DVD se è necessario consultarla fuori casa o se la nostra connessione è lenta.

Per scaricare l‘intera enciclopedia bisogna scaricare i files:

  • dump:http://download.wikimedia.org/wiki;Scarica 7zip: www.7-zip.org/download.html;
  • Pampa-i:http://pampa-j.googlecode.com/;
  • Wikifilter:http://wikifilter.sourceforge.net/.

Poi vanno decompressi i Dump e registrati nell’apposita cartella Wikipedia offline\dump che è stata creata.
Ora va creato un indice per rendere veloci le ricerche. A tale scopo aprire il programma Wikindex che si trova nella cartella Dump e trascinare all’interno della sua finestra il file.xml. Ora cliccare sul tasto Start e, al successivo messaggio, clicca su Sì. Fatto ciò si otterrà un file con estensione.art.

Rinominare quindi il file.xml e il.art in itwiki-pages-articles.xml (per il.xml) e itwiki-pages-articles_index.art (per il.art).

Ora decomprimere l’archivio contenente Pampa-j avviandol’eseguibile e selezionare la cartella in cui si vuole estrarre i file. Entrare cartella dove ci sono i file di Pampa estratti, entrare nella sottocartella PAMPA, cancellare le directory: data, local_jaxer, mysql3.2, php3.2 e phpMyadmin presente in apache.32\htdocs.

Aprire con il blocco note il file pampa.ini che si trova nella cartella Config.

Impostare i valori delle chiavi MySQL, Jaxer e PHp come false per disabilitare i componenti di Pampa inutilizzati in questo progetto.

Cambiare la porta TCP del server Apache da 85 a 8085, impostando quest’ultimo valore nella chiave Listen. Va ora sostituita la versione del server Apache, con la 2, scaricabile da: http://www.megaupload.com/?d=SBGO31ZC.

Installarla lasciando tutte le impostazioni predefinite. Cancellare le cartelle Bin e Modules contenute in Wikipedia offline\PAMPA\apache.32 e sostituiscile con quelle omonime che trovi nella cartella d’installazione di Apache 2.0 (di solito C:\programmi\Apache Group\Apache2\). Entra nella cartella Bin appena copiata, rinomina il file Apache.exe in httpd.exe e cancella il file Apache-Monitor.exe.

Configurare Apache. sostituendo il file Wikpedia offlin\PAMPA\config\httpd.conf con quello che trovi in C:\Programmi\ApacheGroup\Apache2\conf.

Aprire questo file con il blocco note e anteponi il carattere # davanti alle righe 57 e 228. Disinstalla il programma Apache 2.0 e avviare il file PAMPA.exe. Apparirà nella System Tray un’iconcina, che prima è rossa e poi diventa verde: ciò significa che il server Web è avviato e subito dopo si aprirà il browser predefinito che visualizzerà la pagina di default. Adesso chiudi il server facendo clic sull’icona nella Tray e seleziona Exit.

È possibile ottimizzare l’avvio del server sostituendo il file PAMPA.exe con il file run.exe, scaricabile qui: http://www.megaupload.com/?d=3JTHZVO8.

Adesso devi prendere il file di WikiFilter prima scaricato e decomprimerlo in una cartella. Copia il file WikiIndex.exe nella cartella Wikipedia offline\dump. Estrai il file Dump di Wikipedia per mezzo di 7zip, nella cartella Wikipedia offline\dump.Copia ora l’intera cartella Wikifilter all’interno della cartella PAMPA e anche nella nostra cartella di lavoro principale (Wikipedia offline).

Con il blocco note, aprire il file Wikipedia offline\PAMPA\config\httpd.conf e individua la sezione dove c’è scritto questo: “LoadModule”. Qui, modifica questo: “LoadModule WikiFilter”, aggiungendo “/wikifilter/WikiFilter.so” alla fine della riga.

Riavviare PAMPA e punta all’indirizzo http://127.0.0.1:8085/wiki e, se tutto è andato bene, dovrebbe avviarsi l’enciclopedia.

Ora si va alla formattazione delle formule matematiche: per prima cosa, scarica questo file:

ASCIIMathMLwfallback.js (http://www.megaupload.com/?d=KJCJH3HM) e copialo nella cartella Wikipedia offline\PAMPA\apache.32\htdocs. Per altri browser, invece, bisogna usare un CGI.

Scaricare questo file mimetex.exe (http://www.megaupload.com/?d=KE7BRTDF) e copialo nella cartella Wikipedia offlinee\PAMPA\apache3.2\cgi-bin e rinominalo in mimetex.cgi. Ora bisogna abilitare CGI in Apache. Quindi apri con il blocco note il file Wikipedia offline\PAMPA\config\httpd.conf e verifica che sia presente questa direttiva: LoadModule cgi_module modules/mod_cgi.so.

Adesso riavviare PAMPA e prova a cercare con Internet Explorer una pagina che contenga formule matematiche.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti