Delle pagine di Facebook il tema è l’aspetto più importante, se avete già una comunità consistente, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare chiunque a migliorare la popolarità del propria pagina di Facebook, a prescindere dall’argomento trattato.
Ci sono diversi settori chiave su cui concentrarsi quando si cerca di aumentare la popolarità della vostra pagina su Facebook. Vediamo insieme quali sono.
Nozioni di base
Le prime impressioni contano
Potrebbe essere un vecchio modo di dire, ma è anche una verità lapalissiana: bisogna catturare l’attenzione delle persone in un istante. In un certo senso pratico, questo significa rendere brillante la pagina Facebook. La copertina, per esempio, attrae molto l’utenza e permetterà al visitatore casuale di esplorane i contenuti.
Utilizzare una grammatica impeccabile
Grande è l’importanza di una corretta ortografia e di una buona grammatica quando presentano contenuti al mondo. Se la vostra pagina di Facebook è piena di errori di battitura e cattive scelte grammaticali, allora gli utenti smetteranno di seguirvi o vi segnaleranno gli errori marchiani attraverso il modulo di contatto privato.
Contenuto
In esclusiva per Facebook
Per rendere la vostra pagina di Facebook più popolare, dovreste mantenere un flusso costante di contenuti, in esclusiva per Facebook. Tutto ciò, darà agli utenti un motivo in più per visitare la vostra pagina di Facebook.
Il cross-posting è proibito
Sicuramente avrete altri account di social network, oltre a Facebook, per esempio Twitter, Google, LinkedIn o MySpace. Non è una buona idea collegare le varie reti sociali. Può sembrare la scelta più facile, al fine di risparmiare tempo ed energia, ma, in questo modo, si fornisce agli utenti un cattivo servizio che, spesso, dà contenuti confusionari.
Impegno
Invitare a commentare
È bene esortare i lettori a commentare il contenuto: gli utenti più impegnati saranno propensi torneranno a farvi visita.
Ascoltare e rispondere ai commenti
Tenete d’occhio ciò che viene detto e rispondete ai commenti degli in modo tempestivo. Più persone visitano la pagina dei commenti più dovrete rispondere. L’utente ignorato si annoia facilmente.
Varietà
Una selezione di supporti
C’è una vasta gamma di supporti diversi a vostra disposizione. Più che postare un aggiornamento di stato poco divertente, provate a trasformarlo in uno scherzo oppure inviate una fotografia e esortate le persone a suggerire ciò che viene detto o fatto in essa. Anche gli enigmi possono essere utilizzati, inviati al posto di un semplice aggiornamento di stato come una sorta di teaser, con un pubblico che diventa sempre più impegnato e informato, in quanto dovrà raccogliere le informazioni necessarie per risolvere il quesito.
Coerenza
Aggiornamenti a intervalli regolari
Coerenza significa aggiornare la vostra pagina di Facebook a intervalli regolari. Ciò non significa ogni ora o una volta al giorno alla stessa ora, ma seguendo un modello che tenga conto anche delle aspettative dei fan, i quali si aspettano, a cadenza, nuovi contenuti.
Parlare con una sola “voce”
Un altro modo per garantire la coerenza è quello di parlare con una sola voce chiara. Molti dei grandi account di social networking, legati a nomi di celebrità e politici, sono gestiti da più persone ed è impossibile mascherare le tante voci che emergono. Finché si può far fronte da soli alla mole di lavoro, è bene adottare una sola voce e utilizzarla in modo coerente in tutte le varie le attività della pagina di Facebook. Ciò contribuirà a garantire che le persone non parlino con una persona senza volto, che potrebbe anche rappresentare un bot.