eBay chiude le porte in faccia al mondo metafisico. Il sito di aste on-line non sarà più un luogo in cui si possono fare consulenze, incantesimi, maledizioni, giochi di prestigio, magia, preghiere, servizi di benedizione, pozioni magiche e sessioni di guarigione. Questo è quanto stabilito da un aggiornamento della piattaforma, che sarà messo in pratica a partire dal prossimo autunno. Sembra che ci sia una cospirazione online contro i ciarlatani a piedi, ma perché il divieto arriva solo ora? “eBay esamina periodicamente le categorie e gli aggiornamenti, in base alle nostre politiche e ai feedback dei clienti“, ha detto la società in un comunicato. “Stiamo eliminando un piccolo numero di categorie all’interno della sottocategorie relative al metafisico: gli acquirenti e i venditori ci hanno detto che le operazioni in queste categorie spesso sfociano in problemi che possono essere difficili da risolvere“.
È ovvio che questo ultimo divieto prodotto crea un problema per i venditori di fumo e di olii che fanno leva su un pubblico credulone. I venditori di tali beni immateriali stanno condividendo la loro indignazione sul forum di eBay, e hanno creato una petizione per accumulare firme. Certo, c’è ancora la lotteria, ma poi, un biglietto della lotteria non serve a niente senza la polvere magica ottenuta dai testicoli della tigre magica che può farne un biglietto vincente della lotteria. Per eBay, dunque, tutto ciò è merce inammissibile.
Chissà se la petizione avrà un seguito o se i venditori di oggetti del buon augurio o di bamboline vodoo per riti esoterici e magici riusciranno comunque a smerciare tali oggetti sotto mentite spoglie, magari pubblicando inserzioni inserite in categorie o sottocategorie che non rispecchiano i prodotti messi in vendita. La politica restrittiva abbracciata dal portale e-commerce, però, può risultare sicuramente utile per gli acquirenti, affinché non cadano nella in aste o compralo subito di oggetti totalmente inutili.