La Timeline di Facebook è stata attivata su diversi profili: molti utenti sono entusiasti della nuova grafica e delle varie funzionalità aggiuntive del diario, che funge da archivio dei post e dei link condivisi dal giorno dell’iscrizione, fino al momento corrente, altri, invece, lamentano una confusione visiva nella gestione dei contenuti e delle informazioni. Molti utenti di Facebook, infatti, si sono fatti una domanda legittima: sarebbe possibile annullare questo aggiornamento, rinunciando al passaggio a questo profilo avanzato? Un portavoce del social network di Zuckerberg ha risposto al quesito ad AllFacebook.com, affermando quanto segue:
“Una volta cliccato il bottone verde “Ottieni Timeline”, l’utente avrà a disposizione sette giorni per revisionare tutti i contenuti che appaiono sulla Timeline, prima che gli altri possano vederla nella versione definitiva. Se si desidera, è possibile pubblicare subito la timeline. Se, invece, si decide di aspettare, la vostra timeline sarà attivata, automaticamente, dopo sette giorni. La Timeline sostituirà il profilo attuale“.
Insomma, pare che non ci sia scampo: tutti gli utenti, volenti o nolenti, vedranno cambiare il proprio profilo con la Timeline. Gli utenti meno avvezzi alla tecnologia hanno subito espresso le proprie perplessità in merito al ‘diario elettronico‘ lanciato di Facebook: alcuni hanno definito la nuova impostazione come un qualcosa di incomprensibile e inutile. I reclami si susseguono ogni qual volta l’azienda decide di inserire aggiornamenti sulla popolare piattaforma: pian piano, però, le persone si sono abituate ai cambiamenti, senza mettere in piedi ulteriori lamentele in merito alle modifiche apportate. Ma i cambiamenti di questa ‘linea temporale’, secondo alcuni, rappresentano un passo molto importante, che permette agli utenti di avere a disposizione un profilo ordinato per giorni, mese ed anno di riferimento e di visualizzare, allo stesso modo, anche quelli degli amici. Preparatevi, dunque, al passaggio al nuovo profilo e cancellate ciò che ritenete superfluo lasciare ancora pubblicato. Chissà che Facebook dia anche la possibilità di disattivare la Timeline, attraverso un tasto ‘undo‘.