La criticità di tutti gli smartphone, anche dei modelli più recenti e innovativi, è la durata della batteria che non sempre è all’altezza delle prestazioni che invece è possibile effettuare con i nuovi gioiellini. Per valutare quale batteria duri di più sono stati fatti approfonditi test, confronti, prove sul campo.
Sicuramente un valido test è quello di iLounge sulla batteria dell’iPhone 5, considerando le condizioni di uso più varie. Si è rilevato ad esempio che nelle zone dove il segnale è debole l’autonomia della batteria cala in modo considerevole e arriva addirittura a dimezzarsi rispetto a quanto dichiarato da Apple.
Quindi non ci sono grandi differenze con quanto dichiarato da Apple allorchè l’iPhone 5 viene utilizzato in condizioni ottimali e per poche funzionalità Ma il nuovo mela fonino fa moltissime operazioni simultaneamente, il telefono scarica messaggi, riceve notifiche Push ed è sempre in contatto col Web, scatta foto e quant’altro, e quindi consuma carica. Se poi la copertura da parte del gestore telefonico è bassa, la batteria perde autonomia più velocemente perché l’antenna farà fatica a mantenere il segnale, esaurendo più rapidamente la carica a disposizione. È molto probabile che in media la batteria durerà meno di quanto promesso da Apple.
È stata testata la durata della batteria anche senza la SIM all’interno del telefono. Sono state fatte tutte le operazioni di caricamento e lettura delle nuove mail ricevute, si sono utilizzati i social network come Facebook e Twitter, si sono guardati video su YouTube e scattato diverse foto, anche panoramiche e girato brevi video con la nuova fotocamera. A questo punto si è visto che la durata della batteria si è attestata complessivamente sulle 21 ore, di cui 10 sono state di utilizzo del dispositivo e le altre 11 di standby. La ricarica dell’iPhone 5 sembrerebbe più veloce rispetto a quella dell’iPhone 4S utilizzando il nuovo cavetto Lightning e una porta USB del computer.
1 commento su “Durata della batteria del nuovo iPhone 5”