Il nuovo gioiello di Apple è stato lanciato in molto paesi del mondo ottenendo uno strepitoso successo di vendite. A dire la verità costa un po’ tanto, non è sicuramente alla portata di tutti, anzi. Ma è un oggetto cult e più di qualche mela fanatico potrebbe anche fare dei sacrifici pur di tenerlo tra le mani. Il prezzo di vendita ha avuto ritocchi all’insù rispetto al l’iPhone 4S. In Italia dove il rialzo è di circa 100 euro.
Difatti il costo per il modello base da 16GB è di 729,00 euro. Probabilmente molti appassionati IPhone potranno acquistare il nuovo prodotto della Mela tra qualche mese, magari in offerta con un buon piano telefonico mensile oppure poterebbero acquistarlo all’estero. A tale proposito confrontiamo il prezzo dell’iPhone 5 16 GB Sim Unlock in Italia con quello applicato in altri Paesi europei e non.
Attualmente il nuovo smartphone di Apple è disponibile in versione “libera” in 24 paesi, compresa l’Italia, e tra quelli presi in considerazione sono state rilevate sensibili differenze di prezzo.
Si è visto che in Svizzera il costo è inferiore di circa 130,00 rispetto all’Italia. Oltralpe il nuovo prodotto Apple per costa 602,00 euro. Seguono i Paesi Bassi dove costa 659 euro. A Barcellona è possibile risparmiare circa 60 euro,
Il Paese dove costa di meno in assoluto è il Canada dove grazie al cambio Dollaro Canadese-Euro, il prezzo di vendita è di 555,51 mentre a Hong Kong è di 560,74 e a Singapore è di 598,39. Tutti gli altri Paesi presentano prezzi al di sopra dei 600 euro.
Tornando all’Europa, l’Italia non è la più cara. Prima di noi c’è solo l’Ungheria dove l’iPhone 5 costa 740 euro. I clienti del nostro Paese quindi sono penalizzati con un tassa di almeno 50 Euro che qualcuno potrebbe essere ascritta alle compagnie telefoniche opp0ure a qualche particolare tassa che non si riesce a individuare in modo chiaro.