Il fatto che Google fosse la lavoro su un apposita edizione di Chrome, il suo browser web, compatibile con Windows 8 e, nello specifico, con l’interfaccia Metro del nuovo sistema operativo, era cosa già nota da diverso tempo a questa parte ma il lancio ufficiale della prima versione di Chrome Metro per Windows 8 è avvenuto soltanto nel corso delle ultime ore.
Il gran colosso delle ricerche in rete ha infatti reso disponibile ufficialmente quello che, senza far troppi giri di parole, va a configurarsi come il primo browser web non Microsoft specifico per Windows 8 e caratterizzat da interfaccia utente Metro.
Si tratta, ovviamente, di una relase ancora in fase di test ed in merito alla quale il primo dato che salta subito all’occhio è il non completo adattamento alle linee guida di progettazione per la neo interfaccia utente della redmondiana.
Nello specifico, lo stile estetico è pienamente rispettato ma per quanto concerne altre funzioni, invece, big G ha scelto di seguire un percorso diverso da quello sancito dalla redmondiana e da quello segnato per Internet Explorer.
Nella versione 21.0.1171.0 di Chrome, ovvero quella in questione, non viene infatti impiegata nessuna delle convenzioni dell’interfaccia (ad esempio non è possibile servirsi del tasto destro del mouse per visualizzare la barra delle applicazioni nella zona inferiore dello schermo per poter attivare specifici comandi facenti riferimento all’app in uso) ma risulta invece presente il ben più classico menu del browser web accessibile direttamente dal contenitore Metro.
Per aggirare la revisione di Microsoft Google ha reso disponibile l’applicativo “ibrido” mediante canali esterni allo store ufficiale di Windows 8.
Al momento, comunque, per potersi servire dell’ultima dev build del browser web di casa Google è necessario eseguire il download della versione Dev channel for Windows collegandosi a questa pagina, avviare l’installazione del browser web, attendere che l’intera procedura venga ultimata e, successivamente, avviare Chrome.