Dropbox è un servizio che permette di inviare i file al cloud, sincronizzarli tra computer e condividerli con gli amici. Ma non è tutto ciò che può fare, però. Ecco i 10 più importanti usi pratici che si possono mettere in atto con questo servizio.
1. Monitorare il computer per i task in esecuzione o accesso non autorizzato
Se lavorate ma volete controllare il vostro computer e tener traccia, ad esempio, di un download o fare in modo che qualcun’altro non usi il PC, con Dropbox si può fare. Tutto ciò che serve è uno strumento per fare screenshot (ad esempio, Gyazo) e un modo per automatizzare (come questo script AutoHotkey). Poi, basta controllare periodicamente la cartella di Dropbox e avrete una timeline cronologica di tutto ciò che accade sullo schermo di casa. È inoltre possibile utilizzare Dropbox per controllare l’IP del computer di casa da lontano , e anche individuare se il portatile è stato rubato.
2. Condividere file in modo sicuro, da Pics Saucy a Paperwork
Sappiamo tutti che Dropbox è utile per la condivisione di file, ma è particolarmente adatto per le informazioni sensibili, come le dichiarazioni dei redditi, password o foto “impertinenti”. Dropbox crittografa tutto quanto si carica e si scarica attraverso una connessione sicura HTTPS, il che significa che il file è protetto dall’inizio alla fine. Naturalmente, è anche possibile crittografare un file ZIP prima per una maggiore protezione.
3. Gestire i download di BitTorrent
La maggior parte dei client BitTorrent hanno interfacce web che consentono di aggiungere, monitorare e rimuovere torrent a distanza, ma una semplice alternativa è quella di utilizzare solo Dropbox. Basta dire al vostro client BitTorrent di guardare una cartella specifica nel vostro Dropbox per nuovi torrent. Poi, quando siete lontani e trovate un torrent interessante, basta copiare il torrent nella cartella Dropbox designata. Il client inizierà a scaricarli.
4. Installare rapidamente applicazioni Android e ROM
Google Play offre molte app, ma spesso alcune di esse vanno installate usando un file APK. In ogni caso, non è necessario collegare il telefono via USB, si può semplicemente trascinare l’APK o il file ZIP su Dropbox, quindi scaricare usando l’applicazione Dropbox sul tuo cellulare (o installarlo da lì). Nel caso di file più piccoli, è molto più veloce operare con il cavo USB.
5. Stampare i documenti con la stampante di casa da qualsiasi computer
Se avete un documento che volete stampare a casa, tutto ciò che serve è uno script in esecuzione a casa che controlli una cartella di Dropbox per i documenti in entrata e li stampi. Quindi, è possibile aggiungere un documento a tale cartella da qualsiasi computer remoto o smartphone e una copia cartacea sarà stampata.
6. Ospitare un sito Web o pagina iniziale per il browser
Così avete costruito il vostro primo sito web e ora state cercando un posto dove ospitarlo. Lo si può effettivamente ospitare gratuitamente proprio in Dropbox, manualmente o con un servizio come DropPages. Questo trucco è utile anche per sincronizzare la vostra pagina iniziale personalizzata attraverso i sistemi, in modo da averla sempre con voi.
7. Crea il tuo Cloud-Based Music Library
Non siete soddisfatti degli altri servizi di cloud per la musica? È possibile utilizzare Dropbox per sincronizzare l’intera libreria musicale tra computer e cloud, in modo che sia la stessa ovunque. Quindi è possibile riprodurre la musica quando siete lontani da casa, utilizzando un lettore web come DropTunes o una applicazione smartphone come BoxyTunes. Si noti che questo richiede una notevole quantità di spazio.
8. Avviare le applicazioni e comandi Run sul computer di casa
Simile al metodo di stampa remoto, è possibile anche eseguire applicazioni e comandi sul computer di casa con una configurazione intelligente in Dropbox.
9. Convertire, condividere e automatizzare i file
Uno dei migliori modi per sfruttare Dropbox è quello di utilizzare uno strumento come Dropbox Automator o Wappwolf per automatizzare i file. Con queste applicazioni, è possibile convertire un’immagine, facendola convergere in una cartella Dropbox o inviare un PDF al vostro Kindle. Si possono caricare tutte le foto sincronizzate su Facebook o Flickr.
10. Mantenere le stesse applicazioni, impostazioni e password su tutti i PC
Se si dispone di più computer, Dropbox è un ottimo modo per mantenere i file più importanti disponibili in qualsiasi momento. Il programma è in grado di mantenere tutte le tue applicazioni preferite e le stesse impostazioni su ogni PC. Possibile, inoltre, anche possibile sincronizzare le impostazioni separatamente, mantenendo le password al sicuro, ovunque ci si trovi.
1 commento su “Dieci usi intelligenti di Dropbox”