Dieci linguaggi di programmazione sconosciuti

Home > News > Dieci linguaggi di programmazione sconosciuti

Ci sono alcuni linguaggi di programmazione che non conosciamo. Ecco la scaletta di alcuni linguaggi di programmazione esoterici e alcuni che in realtà sono utilissimi, anche se poco noti alla massa.

 

 

 

 

 

Befunge

linguaggi di programmazione

Befunge è stato inventato nel 1993 da Chris Pressey. Descritto come un linguaggio di programmazione esoterico, è stato progettato per sperimentare idee strane, è difficile da usare. L’obiettivo della progettazione Befunge era di fare una lingua che sarebbe stata difficile, appunto, da compilare. Si tratta di un linguaggio bidimensionale, ASCII disposto in un ‘playfield’ (un reticolo bidimensionale). Le frecce (<,>, ^, v) sono la sintassi principale che viene utilizzata per inviare istruzioni a sinistra, destra, alto e in basso. I loop sono costruiti mediante l’invio del flusso di controllo in un ciclo.

 

Brainf ** k

linguaggi di programmazione informatica

Brainf ** k è stato inventato da Urban Müller nel 1993. Voleva sviluppare il compilatore più piccolo possibile per il sistema operativo Amiga (versione 2.0) utilizzando un nuovo linguaggio. È riuscito a scrivere un compilatore da 240 byte compilatore, portandolo, poi, al di sotto del 200.

Insieme a Befunge, è il più noto dei linguaggi di programmazione esotericiPer quanto possa sembrare offensivo, è scritto anche come brainf ***, brainf * ck, brainfsck, b **** o BF. Il linguaggio utilizza una combinazione di otto comandi – > <+ -. , [] Il programma è assolutamente minimalista ed è molto difficile da utilizzare, poiché privo di funzioni, senza condizionali, che fanno parte integrante dei linguaggi di programmazione comuni.

 

Piet

linguaggi di programmazione informatica

Esso è stato creato da David Morgan-Mar ed è stato nominato dal pioniere dell’arte astratta geometrica, Piet Mondrian. Piet è un altro linguaggio di programmazione esoterico in cui il codice somiglia a un dipinto astratto. Esso utilizza 20 colori distinti che sono disposti in blocchi. Ogni colore corrisponde a un comportamento specifico. I comandi sono definiti dal passaggio di colore.

 

Shakespeare

linguaggi di programmazione informatica

Tale linguaggio è stato sviluppato dal duo svedese Jon Åslund e Hasselström Karl quasi in una notte (almeno per la parte core) come un progetto di laboratorio mentre erano in università. SPL (Shakespeare Programming Language) è un linguaggio con il codice con il codice che assomiglia i drammi di Shakespeare. Esso è dotato di titolo, dei personaggi, di atti e scene, entrano ed escono le linee direttive, proprio come ci si aspetterebbe in un dramma shakespeariano. Ad esempio, i caratteri sono le variabili. Rispetto ad altri linguaggi di programmazione esoterici, SPL è facilmente comprensibile in quanto il programma stesso è scritto in un inglese semplice e in forma drammatica.

 

Whitespace

linguaggi di programmazione informatica

Creato da Edwin Brady e Chris Morris presso l’Università di Durham, fu pubblicato il primo aprile, 2003. Esso crea spazi.

 

 

OOK!

Creato da David Morgan-Mar come un linguaggio di programmazione progettato per oranghi, in particolare per primati in genere. Il creatore, che è lo stesso di Ook! e Brainfuck, ha impresso la stessa struttura a questo linguaggio, tranne nei comandi utilizzati, sostituiti dalla chiamata Orangutan, disponendo di meno elementi di sintassi (solo tre -.?! Ook / OOK / OOK).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Velato

elenco dei linguaggi di programmazione

A crearlo è stato da Daniel Temkin nel 2009. Ha creato anche altri linguaggi basati su supporti digitali come il Light Pattern, che utilizza le immagini. Velato è un linguaggio di programmazione che utilizza i file MIDI come codice sorgente, dove il modello di note e l’ordine determinano i comandi. Velato produce suoni simili al jazz, ma non è un linguaggio per creare musica, ma per creare programmi funzionali che possono “suonare” bene.

 

Inform

elenco dei linguaggi di programmazione

 

Esso è stato creato nel 1993 da Graham Nelson. Si tratta di un linguaggio sviluppato appositamente per la scrittura narrativa interattiva. Di tutte le linguaggi di questo elenco è utilizzabile e molto popolare. Si tratta di un linguaggio orientato agli oggetti, di tipo procedurale. È stato anche utilizzato per progettare giochi interattivi story-based come Savoir-faire e Floatpoint.

 

BLISS

elenco dei linguaggi di programmazione

Esso è stato sviluppato presso la Carnegie Mellon University di WA Wulf, da DB Russell e AN Habermann nel 1969. Si distingue come linguaggio di base per l’implementazione del software di sistema. Noto linguaggio di programmazione, è arrivato fino al C. Ha molte caratteristiche che si trovano nelle più moderni linguaggi di alto livello come le strutture a blocchi, uno stack automatico, macro e le routine ricorsive. E ‘stato anche inusuale per l’epoca in che si trattava di un linguaggio di programmazione senza tipo (una variabile può contenere qualsiasi tipo di valore, numerico, stringa, booleano). BLISS è stato utilizzato da Digital Equipment Corp. per la programmazione del sistema.

 

Go

linguaggi di programmazione

Tale linguaggio è stato sviluppato da Google nel 2009: è open source ed è una combinazione di C + + e Python.

Lascia un commento