La funzionalità di utilizzare il desktop remoto su Windows è stata introdotta da Microsoft, per la prima volta, nel sistema operativo XP Professional. Tale funzione ci permette di utilizzare il PC da remoto, anche stando a molti chilometri di distanza da esso. Remote Desktop, dunque, è un’opzione che non va di certo sottovalutata.
Come abilitare questa funzione?
Bisogna abilitare l’opzione, direttamente dal menu delle impostazioni di Windows, prima di uscire di casa o dal lugoo di lavoro. Quando siete giunti alla destinazione d’arrivo, dovete utilizzare la componente client (già presente in Windows, ma facilmente scaricabile per Mac e Linux e mobile) e instaurare, così, una connessione con il PC remoto. Vi verrà mostrato il desktop del computer remoto, con il quale è possibile interagire, usando mouse e tastiera del client.
A cosa serve il controllo da remoto?
Potete usare il desktop remoto per accedere, in qualsiasi momento e da qualsiasi posto, alla vostra workstation, senza spostare file ed evitando di reimpostare le preferenze ogni volta che vi serve questa opzione. Il funzionamento è molto semplice e intuitivo, ma bisogna tenere conto anche di alcuni punti per sfruttare al meglio le caratteristiche della funzionalità.
Di cosa avete bisogno
- Un computer con Windows che supporta la connessione remota;
- Una connessione a banda larga con tariffazione flat;
- Un secondo computer dal quale connettersi.
Cosa fare se siete utenti Fastweb?
Se avete come gestore Fastweb, dovete abilitare la connessione a una porta TCP, ossia la numero 3389, per impostazione predefinita. Però, Fastweb, visto che ha un IP mascherato, inibisce questa possibilità. Per ovviare a questo problema, bisogna richiedere all’operatore un IP pubblico o sfruttare le 20 ore di IP pubblico comprese nell’abbonamento. Pertanto, l’alternativa possibile è creare una VPN.
Tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, a partire dalla 98, dovrebbero essere compatibili con Desktop Remot, anche se bisogna specificare che solo alcune edizioni vi permettono di abilitare l’accesso a tale funzionalità. Ecco le versioni:
- Windows XP Professional
- Windows XP Tablet PC Edition
- Windows XP Media Center Edition
- Windows Vista Business
- Windows Vista Enterprise
- Windows Vista Ultimate
- Windows 7 Professional
- Windows 7 Enterprise
- Windows 7 Ultimate.