Motorola lancia sul mercato un nuovo dispositivo della serie Defy, il Defy mini. Stavolta, a differenza del Defy e del Defy+ siamo davanti ad una versione ridotta e facente parte della categoria entry-level ma comunque caratterizzato dalla capacità di resistere agli urti ma anche ad acqua e polvere senza riscontrare il minimo danno, avendo però il grande pregio di essere un dispositivo dalle dimensioni ridotte.
Essendo uno smartphone di fascia bassa non aspettatevi gradi caratteristiche hardware, Motorola, lo ha infatti dotato di un processore single-core da 600 MHz affiancato da 512 Mb di memoria RAM che garantiscono al dispositivo una buona stabilità e una discreta fluidità di utilizzo. Brutte notizie per quanto riguarda la memoria interna infatti, seppur espandibile con l’utilizzo di una memoria MicroSD compresa nella confezione da 2Gb, la sua memoria interna è di poco superiore ai 100 Mb.
Schermo da 3.2 pollici LCD e fotocamera da 3 Megapixel completano la componentistica hardware che lo rende un dispositivo che, seppur di piccole dimensioni, è di comodo utilizzo grazie al suo design semplice. Buone notizie arrivano per quanto riguarda l’autonomia, sembra infatti che a differenza dei modelli più grandi il Defy mini sia dotato di una batteria di maggiore capacità: 1650mAh che dovrebbe garantire di conseguenza una buona autonomia.
Seppur il Motorola Defy mini faccia parte della fascia bassa dei dispositivi, si può comunque definire uno smartphone dotato di buone caratteristiche di connettività è dotato infatti di Bluetooth, WiFi e GPS, unica pecca è l’assenza di NFC che, seppur stia diventano uno standard nel mondo degli smartphone, non è certamente indispensabile.
Per quanto riguarda il sistema operativo, Motorola ha optato per l’installazione della versione 2.3.5 di Android anche nota come Gingerbread personalizzata con l’interfaccia MotoSwitch 2.0.
Il Motorola Defy mini è destinato a tutti quegli utenti che, nel quotidiano, fanno un uso dello smartphone mirato all’essenziale e al pratico ma che non vogliono correre rischi qualora debbano usare il proprio device in situazioni dove altri smartphone si rovinerebbero definitivamente. Il Defy mini è infatti caratterizzato da una cover ermetica che lo protegge da acqua e polvere e, grazie alla presenza della protezione Gorilla Glass il display è anti graffio.