Microsoft sta intensificando la propria concorrenza con Apple, annunciando di voler fornire, agli sviluppatori che scrivono software per i computer dispositivi Windows, una quota maggiore sulle entrate delle vendite attraverso il Windows Store, che dovrebbe aprire a breve. Se il software, o l’app, raggiunge almeno 25.000 dollari di fatturato, Microsoft prevede di poter dare agli sviluppatori l’80%. Apple offre agli sviluppatori, invece, il 70% delle entrate delle applicazioni. Se un’applicazione Windows non raggiunge la soglia prestabilita, Microsoft darà comunque agli sviluppatori il 70%. Microsoft, insomma, sta cercando metodi alternativi per competere con Apple, puntando sul fronte delle App, anche per contrastare il mercato Android.
Ted Dworkin, responsabile del programma partner per Windows Store, ha detto in un post sul suo blog che l’azienda ha “intenzione di offrire le condizioni migliori del settore, in modo che i migliori sviluppatori di applicazioni possano fare molti più soldi su Windows che su qualsiasi altra piattaforma” . Il successo dell’iPhone e dell’iPad proviene in parte dal fatto che i rispettivi App Store hanno una selezione più ampia rispetto ai suoi rivali. Tradotto in pratica, gli utenti della ‘mela’ hanno più giochi, guide di intrattenimento e altre applicazioni, messe a disposizione da sviluppatori esterni per estendere le funzionalità dei propri dispositivi. Tramite iTunes, Apple, infatti, ha anche reso più facile la compravendita delle applicazioni attraverso l’App Store.
Walter H. Pritchard, Analista di Citi Investment Research, ha detto che il fatto che l’azienda stia dando condizioni finanziarie più redditizie per gli sviluppatori non rappresenta un qualcosa di straordinario, in quanto le entrate di Microsoft derivano, principalmente, da Windows. Questo perché egli non considera entrate vetrine importanti per Microsoft, perché l’attività dell’azienda si concentra sulla piattaforma Windows e non sulle apps. Il negozio di Windows sarà disponibile su PC, laptop e tablet con Windows 8, a fine febbraio. Le applicazioni saranno reperite facilmente, in quanto saranno inseriti nel motore di ricerca Microsoft Bing. Il nuovo sistema operativo Windows 8 potrebbe essere disponibile per il mercato generale entro ottobre.
Potete scaricare la beta release di Windows 8 Developer version cliccando qui.