L’utilizzo del termine crowdfunding è ormai diventata cosa abbastanza comune. Per chi stranamente non ne avesse mai sentito parlare si tratta, riprendendo la definizione utilizzata su Wikipedia, di quel che può essere descritto come un processo collaborativo di un gruppo di persone che scelgono di utilizzare il proprio denaro per sostenere sforzi e progetti di terzi.
Proprio attraverso il crowdfunding hanno preso forma (nel vero e proprio senso del termine!) numerosi prodotti tech ormai ampiamente apprezzati ed utilizzati da tantissimi utenti e proprio in virtù di questa nuova tendenza un’iniziativa quale Crowdfest può risultare estremamente interessante.
Crowdfest è infatti un festival sperimentale che si terrà a Bologna l’8, il 9 e il 10 aprile 2016 e che risulta pienamente incentrato sul tema, appunto, del crowdfunding e della sua applicazione in progetti di vario genere, compresi quelli nostrani e a carattere tech.
Proprio per la sua natura il crowdfunding è dunque riuscito a costruire solide basi anche in ambito tecnologico e la presenza al Crowdfest dell’area Made in Crowd dedicata, appunto, ad oggetti innovativi e di design, ne è un’evidente dimostrazione. Collegandosi infatti alla relativa sezione del sito Internet ufficiale del festival è possibile dare “una sbirciatina” in anteprima ad alcuni dei progetti parte dell’universo tech e di quello degli accessori smart finanziati attraverso il crowdfunding.
Ad essere particolarmente interessante in tal senso è anche il CrowdTalk Made in Italy, in occasione del quale sarà possibile schiarirsi le idee circa Il ruolo del crowdfunding per la produzione e la distribuzione del design italiano.
Chi invece oltre che fare da spettatore è intenzionato a partecipare in prima persona al festival potrà farlo semplicemente proponendo il proprio prodotto per l’esposizione. È sufficiente compilare in ogni sua parte l’apposito modulo annesso alla sezione dedicata all’area Made in Crowd del sito Internet di Crowdfest e fare clic o tap su Invia la richiesta.
In attesa dell’inizio del festival i più impazienti possono comunque restare costantemente aggiornati riguardo tutte le ultime novità iscrivendosi alla newsletter mediante l’apposito pulsante presente sul sito Internet del festival. Chi predilige gli strumenti di social networking può invece dirottarsi sugli account social del festival presenti su Facebook, su Twitter ed anche su Instagram.
Da notare che biglietti per il Crowdfest sono già disponibili, potete acquistarli su: https://crowdfest2016.eventbrite.it/