Potete finalmente far emergere la rockstar che è in voi, grazie a Songster, un gioco di musical di matrice social, lanciato da Mowgli. La società, con sede adAtlanta, sta rilasciando il gioco per Facebook. Mowgli spera di dirottare l’attenzione dei giocatori dai giochi Zynga su Facebook per far loro provare qualcosa di nuovo, un gioco mediante il quale possono collaborare per creare canzoni e video. Se ci riusciranno, si può dire che l’innovazione può ancora essere attuata nei giochi di social network. Smettiamola di creare giochi su aziende agricole finte, dice Mowgli, e iniziamo a comporre vere e proprie canzoni.
L’azienda sta per lanciare il gioco al South by Southwest, evento co-organizzato dal Collettivo Quantum a Rusty. “Vogliamo dare la possibilità ai giocatori di creare qualcosa di concreto: cosa che i giocatori possono produrre e mostrare al di fuori del gioco, ossia musica”, ha detto Marshall Seese, Jr., CEO e fondatore di Mowgli Games. “La gente gioca su Facebook per divertirsi e stare in contatto. Così abbiamo voluto creare un gioco che non è solo divertimento, ma permette anche alle persone a produrre vera musica”.
Seese è un artista della registrazione con Backspace Records e intendeva realizzare un gioco sociale che consentisse agli utenti di creare qualcosa di tangibile. I giocatori possono seguire la storia di un musicista alle prime armi, che può raggiungere una fama tale da promuovere la sua musica a livello mondiale, facendo, perché no, anche concerti. La musica, dunque, viene condivisa con il grande pubblico di Facebook. Mowgli ha creato un SongGrid, in cui i giocatori trascinano e rilasciano clip audio da cinque o dieci secondi. Mowgli ha anche creato il SongPack, un pacchetto di 20 cicli di musica, che permettono di formare una canzone.
Mowgli afferma che non c’è bisogno di essere un musicista professionista per utilizzare il gioco, basta creare il proprio brano musicale. Gli artisti Indie Gordon Voidwell, Anoop Desai, Connor Christian, Southern Gothic, Distal, Klever e Uncrowned hanno creato pacchetti di canzoni per il gioco, utilizzabili per remix. “Questa esperienza attiva con la musica crea un legame più profondo tra il giocatore e l’artista”, ha detto Seese. “Gli utenti sono quindi più propensi a condividere la loro versione della canzone su Facebook a causa del senso di appartenenza che avvertono con la propria creazione”.