Il 12 aprile viene lanciata la nuova versione dell’applicazione digitale per leggere il Corriere della Sera Digital 2 su iPad, presentata l’11 aprile ai giornalisti e al mondo dell’editoria.
La nuova versione presenta un nuovo design, tag cloud, possibilità di personalizzazione e collegamenti integrati con siti social. Il Corriere della Sera, il quotidiano più letto in Italia, nel suo formato digital si veste a nuovo e vuole sfruttare al massimo le potenzialità del’iPad. Il nuovo design si rivolge al lettore con l’invito alla personalizzazione della lettura. Anche l’ impaginazione del quotidiano è modificata e consente di scegliere quali notizie leggere per prime, quali in un secondo momento, quale percorso di lettura ci è più gradito. Infatti le impostazioni sono tre: la tradizionale, una prima pagina del tutto nuova e un tag cloud di approfondimenti degli argomenti del giorno tramite parole chiave.
Sono visualizzabili innumerevoli gallerie fotografiche relative alle notizie, i video del Corriere TV. Ma le notizie non riguardano solo in nostro Paese. Ci sono anche articoli sugli avvenimenti e i fatti più importanti del mondo localizzati per nazione e arricchiti di foto e video.
Non mancano neppure le notizie sulla finanza con le varie news.
I dati della Borsa sono sempre aggiornatissimi e visualizzabili in modo chiaro e intuitivo. Analogamente è possibile controllare le notizie meteo in modo personalizzato, per zona e città.
Il quotidiano sarà visualizzabile e sfogliabile sull’iPad già alle sei del mattino, è possibile salvare e archiviare sull’iPad gli articoli di interesse e anche intere pagine. “Un salto di qualità nella nostra offerta digitale” ha affermato Ferruccio de Bortoli, direttore responsabile del Corriere della Sera, alla presentazione alla stampa della nuova applicazione digitale. Il direttore generale Giulio Lattanzi ha aggiunto che si tratta della nuova versione del Corriere per iPad, con l’alta qualità del prodotto e ben 50 posti di lavoro, tra cui venti giornalisti. Con il lancio della nuova App l’obiettivo è quello di raggiungere i 100 mila utenti abbonati, ad oggi gli abbonati sono 60.000. La proposta di lancio prevede un periodo di prova gratuito di 7 giorni. L’abbonamento sarà disponibile per settimana(4,99 euro), per un mese (19,99 euro), per un anno (179,99 euro).
Con la nuova app Corriere della Sera Digital 2 si potranno sfogliare tutte le testate del gruppo Corriere: Sette, Sette Green, Io Donna, Style e Casa Amica; Corriere Economia, Mezzogiorno Economia, Vivi Milano, Corriere Motori, TrovoCasa e TrovaCasa Pregio; tutti gli Speciali di Corriere della Sera; tutte le edizioni locali di Milano, Bergamo, Brescia, Roma, del Mezzogiorno, del Veneto, del Trentino Alto Adige, di Bologna e Firenze.